Nicola Licciardello

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Nicola Licciardello (–), poeta e saggista italiano.

Gary Snyder. Poesia è l'eleganza del selvatico[modifica]

Incipit[modifica]

[Gary Snyder] Poeta unprecedented, "senza precedenti, in cui la tecnica più avventurosa è messa al servizio dei grandi temi della natura e dell'amore". La nota al Premio Yale Bollingen assegnatogli nel '96 riscatta un classico, la cui appartenenza storica alla Beat Generation non gli ha valso la stessa fama: del "beat" la poesia di Snyder è infatti un aspetto esoterico e un ceppo vero, ma lo distingue il suo sincretismo fin dall'inizio non-metropolitano, bensì etnopoetico ed ecologico.

Citazioni[modifica]

  • Nella poesia soltanto il linguaggio fa esperienza di sé, come una tessitura dalla superficie minima, un'unicità nella non-dualità, una presenza reale e attuale.
  • Nel selvatico, teoria del linguaggio e teoria dela natura coincidano : "ogni cosa, vista a occhi nudi e chiusi, dolce" è detta in poesia, poiché solo il 'reale' illuminato da compassione diviene tale – significante libero da giudizi, significato connesso agli infiniti altri.

[Nicola Licciardello, Gary Snyder. Poesia è l'eleganza del selvatico; citato in Poesia, maggio 2001, n. 150, Crocetti Editore]