Rosa Venerini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Rosa Venerini

Santa Rosa Venerini (1656 – 1728), religiosa ed educatrice italiana.

Citazioni di Rosa Venerini[modifica]

  • Io mi trovo tanto inchiodata nella divina volontà, che non m'importa né morte, né vita: voglio vivere quanto egli vuole, e voglio servirlo quanto a lui piace e niente più.[1]

Citazioni su Rosa Venerini[modifica]

  • Santa Rosa Venerini è un altro esempio di fedele discepola di Cristo, pronta ad abbandonare tutto per compiere la volontà di Dio. [...] Da qui, dal suo abbandono in Dio, scaturiva la lungimirante attività che svolgeva con coraggio a favore dell'elevazione spirituale e dell'autentica emancipazione delle giovani donne del suo tempo. Santa Rosa non si accontentava di fornire alle ragazze un'adeguata istruzione, ma si preoccupava di assicurare loro una formazione completa, con saldi riferimenti all'insegnamento dottrinale della Chiesa. (Papa Benedetto XVI)
  • Signora Rosa, lei ci aiuta a compiere il nostro ufficio. Lei fa quello che noi non possiamo fare: Noi molto la ringraziamo. Con queste scuole voi ci santificherete Roma. (Papa Clemente XI)

Note[modifica]

  1. Da Biografia Andreucci, p. 515; citato in Benedetto XVI, Cappella papale per la canonizzazione di 4 beati, vatican.va, 15 ottobre 2006.

Altri progetti[modifica]