Sophie Oluwole

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Sophie Bosede Oluwole (1935 – 2018), docente e filosofa nigeriana.

Citazioni di Sophie Bosede Oluwole[modifica]

  • È coerente trattare il corpus letterario Ifá come una scrittura Yoruba prodotta da uomini e donne santi per ispirazione divina. Le opere di questi antichi pensatori Yoruba non avrebbero mai potuto essere prodotti di figure mitiche. In linea con la conoscenza diffusa che non esiste religione rivelata in Africa, l'Ifà è un buon esempio di un popolo che concepisce e presenta la sua religione come un'istituzione umana formulata da persone ispirate da Dio.
It is consistent to treat Ifa literary corpus as Yoruba scripture produced by holy men and women under divine inspiration. The works of these ancient Yoruba thinkers could never have been products of mythical characters. In line with the popular knowledge that there are no revealed religion in Africa, Ifa is a good example of a people who conceives and presents their religion as a human institution formulated by God-inspired people.[1]
  • Il sistema di divinazione era concepito come un procedimento finalizzato alla conoscenza della Volontà di Dio. L'atto di divinazione Ifá è, di conseguenza, non un procedimento per parlare direttamente con Dio come un medium. Lo scopo è quello di scegliere i versi pertinenti fra un'ampia estensione di testi orali memorizzati in un sistema informatico. La tecnica formulata da Orunmila è quella in cui si perviene alla predizione attraverso l'uso della probabilità matematica.
The divination system was designed as a process of knowing God's Will. The act of Ifa divination is, therefore, not a process of speaking directly to God like a medium. The goal is that of choosing relevant verses from a large expanse of oral texts stored in a computer system. The technique formulated by Orunmila is one in which predictions are arrived at through the use of mathematical probability.[1]

Note[modifica]

  1. a b (EN) Socrates and Orunmila: Two Patron Saint of Classical Philosophy, Ark Publishers, Lagos, 2015; citato in Anote Ajeluorou, Socrates and Orunmila... Putting Premium On Africa's Indigenous Philosophy, guardian.ng, 22 agosto 2015.

Altri progetti[modifica]