Spider-Man: Across the Spider-Verse

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Spider-Man: Across the Spider-Verse

Immagine Spider-Man Across the Spider-Verse logo.webp.
Titolo originale

Spider-Man: Across the Spider-Verse

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2023
Genere animazione, Azione, Fantascienza, Avventura
Regia Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson
Soggetto dai fumetti di Marvel Comics
storia di Phil Lord e Christopher Miller e David Callaham
Sceneggiatura Phil Lord e Christopher Miller, David Callaham
Produttore Avi Arad, Phil Lord, Christopher Miller, Amy Pascal, Christina Steinberg
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Spider-Man: Across the Spider-Verse, film d'animazione del 2023 basato sul supereroe della Marvel, Spider-Man, e sequel del film animato Spider-Man - Un nuovo universo.

Incipit[modifica]

Facciamo le cose in modo diverso questa volta. Molto diverso. Lui si chiama Miles Morales. È stato morso da un ragno radioattivo. E non è l'unico. Non gli è andata sempre alla grande. E non è l’unico. E adesso è solo. E non è l’unico. Voi pensate di sapere il resto. Non è così. Io pensavo di saperlo, ma… Non è così. Non volevo ferirlo. Ma è così. E… non è l’unico. (Gwen Stacy/Spider-Woman)

Frasi[modifica]

  • Okay. Diciamolo per l'ultima volta. Mi chiamo Miles Morales. Sono stato morso da un ragno radioattivo, e nell’ultimo anno e quattro mesi… sono stato l’unico e solo Spider-Man di Brooklyn. E le cose vanno alla grande. Catturo cattivi di tutti i tipi. Ho creato il mio nuovo costume in modo che sui lati ricordi una mosca. Zia May è andata in Florida. Ho condotto Jeopardy. Ho promosso un talco per bambini. Mi sono scusato per averlo promosso. Mi sono spuntati i baffi, ma sbucavano. Ho sviluppato una novità per il mio veleno. Per quanto ancora potrò ancora mentire su chi sono realmente? (Miles Morales/Ultimate Spider-Man II)
  • Mi avete mandato qui perché pensavate che potessi fare qualcosa di speciale. E adesso lo penso anch’io. E quello che voglio fare di speciale è questo. Ci sono delle persone che possono insegnarmi le cose che voglio imparare. Ma non sono tutti a Brooklyn. (Miles Morales/Ultimate Spider-Man II)
  • È per questo che noi non piacciamo a nessuno. (Jeff Morales)
  • Ho il potere del multiverso nelle mie mani. I miei buchi non sono una maledizione, sono la risposta! (Jonathan Ohnn/La Macchia)
  • Non ho sempre saputo cosa volevo fare nella vita. Sono stato tirato in tante direzioni diverse da giovane. Io e mio fratello siamo cresciuti in questo quartiere, eravamo due ragazzi un po’ scapestrati. Vi ricordate? Ci cacciavate nei vostri negozi, e adesso il mio lavoro e proteggervi. E dopo ho avuto un figlio. E tutto è cambiato… in meglio. E non so neppure come brindare, dovrei fare un brindisi con ognuno. A mio fratello, che ci manca tanto ogni giorno. È sicuramente lassù che ride di me. Mi fanno capitano, fratello. [ridacchia] A mia moglie, mi amor. Non posso nemmeno iniziare o non smetterei più. Non togliermelo, eh? [ridacchia] E a mio figlio… La vera ragione per cui faccio tutto quello che faccio. Ti voglio bene, Miles. E ci sarò sempre, sempre per aiutarti. (Jeff Morales)
  • Miles! Miles? Hai un momento? (Gwen Stacy/Spider-Woman)
  • Per anni mi sono presa cura di questo bambino. Assicurandomi che fosse amato, che si sentisse a suo agio e potesse andare in qualunque posto. Adesso lui vuole andare nel mondo per fare grandi cose. E quello che mi preoccupa di più… è che gli altri non ti cureranno come noi. Non faranno il tifo per te come noi. Perciò, questo è il patto. Dovunque tu andrai, devi promettermi di prenderti cura di quel bambino per me, perché non deve dimenticare da dove viene. Né dubitare mai di essere amato. Né permettere mai a nessuno nei posti eleganti e importanti in cui andrà, di dirgli che sono posti che non vanno bene per lui. (Rio Morales)
  • Lo vedi? È incredibile. Sono un’altra persona. Se mi guardassi nello specchio ora, non mi riconoscerei, ma invidierei la persona che vedrei. (Jonathan Ohnn/La Macchia)
  • [Rivolta alla Macchia] Uomo mucca? Muuu-ori! (Gwen Stacy/Spider-Woman)
  • [Azionando l'acceleratore] Sto per diventare molto di più del cattivo di turno. (Jonathan Ohnn/La Macchia)
  • Io sono Hobie, Hobie Brown. Sono stato morso da… Ti piacerebbe saperlo, eh? E per gli ultimi tre anni sono stato l’unico e solo… Aspetta, aspetta, aspetta… Pensi che ti dirò la mia identità segreta? Ma dai. Insomma, suono con la band, non sono amico dei fascisti, organizzo azioni politiche illegali barra prestazioni d’arte vera, o ci rido sopra al pub con gli amici. Non sono un modello, ma andavo in passerella. Odio i disordini, odio gli ordini, e le etichette. Non sono un eroe perché se ti definisci eroe sei un autocrate, narcisista e automitizzante sotto! (Hobie Brown/Spider-Punk)
  • [Dopo essersi potenziato] Ti porterò via tutto. Come tu hai fatto con me. (Jonathan Ohnn/La Macchia)
  • Mi chiamo Miguel O’Hara. Sono il solo e unico Spider-Man di questa dimensione. O almeno, lo ero. Ma non sono come gli altri. Non sempre mi piace quello che devo fare. Però so che devo essere io a farlo. Ho rinunciato a troppe cose per fermarmi ora. (Miguel O'Hara/Spider-Man 2099)
  • Per la cronaca, me ne vado. (Hobie Brown/Spider-Punk)
  • Le cose brutte purtroppo accadono. Ci fanno diventare quello che siamo. Ma fortunatamente ci sono anche le cose belle. Tu sei una cosa bella. (Peter B. Parker/Ultimate Spider-Man II)
  • Tu sei l'anomalia originaria! (Miguel O'Hara/Spider-Man 2099)
  • A tutte le unità, fermate qualsiasi attività e bloccate Spider-Man. [tutte le varianti di Spider-Man iniziano a puntarsi il dito contro] Chi? Tu? Io? Lui? Quale Spider-Man? Di chi parla? (Miguel O'Hara/Spider-Man 2099)
  • Tutti non fanno altro che dirmi come la mia storia dovrebbe andare. No. Farò a modo mio. Scusa, amico. Torno a casa. (Miles Morales/Ultimate Spider-Man II)
  • [Rivolta a Miguel] Noi dovremmo essere i buoni! (Gwen Stacy/Spider-Gwen)
  • [Rivolta a Peter B. Parker] Non ci sono schemi di gioco per crescere qualcuno come lei [Mayday]... o per essere qualcuno come te. Devi fare qualche aggiustamento a metà partita. (Mary Jane Watson)
  • [Rivolta a suo padre George] Sei un bravo poliziotto, papà. Porti quel distintivo perché sai che se non lo fai tu, lo avrà chi non dovrebbe. Beh… allora dovresti capire… che questa maschera è il mio distintivo. E sto cercando di essere brava anch’io. Ho provato con tutta me stessa a indossarla come tu avresti voluto. E non ce l’ho fatta. Non ce l’ho fatta. Posso fare un sacco di cose, ma non posso aiutare le persone che amo di più. E loro possono conoscere soltanto una metà di me. Perciò sono-sono completamente-- Sono sola! E adesso non… non so nemmeno più qual è la cosa giusta. Non so che cosa dovrei fare! Però so… che non posso perdere un altro amico. (Gwen Stacy/Spider-Woman)
  • Come fare il genitore... è un bel mistero. (Capitano George Stacy)
  • [Dopo essersi accorto che è nella dimensione sbagliata e osserva il murales di suo padre Jeff defunto] Non c’è nessuno Spider-Man qui... (Miles Morales/Ultimate Spider-Man II)
  • [Rivolto a sua figlia Mayday] Non dirlo a mamma. (Peter B. Parker/Spider-Man)

Dialoghi[modifica]

  • Miguel O'Hara/Spider-Man 2099: [combattendo contro l'Avvoltoio] Avete lasciato un buco così grande che uno come lui può essere sparato a caso nella dimensione sbagliata. E ora sono costretto a rimandare tutti da dove vengono prima che tempo e spazio collassino. E non farmi parlare del Dottor Strange e di quel piccolo nerd su Terra-199999.[1]
    Gwen Stacy/Spider-Woman: Dottor Strange? Forse non dovrebbe praticare la medicina. [rivolto al Capitano Stacy con tono adulto] Scusi, capitano, non posso fermarmi.
  • Gwen Stacy/Spider-Woman [togliendosi la maschera davanti a suo padre]: Papà. Ehm... Avevo pensato di dirtelo, credimi. Ma adesso capisci perché non te l'ho fatto, capisci perché non te l'ho detto. Io non ho ucciso Peter, non-non sapevo che fosse lui e non avevo scelta.
    Capitano George Stacy: Da quanto mi stai mentendo, Gwen?
    Gwen Stacy/Spider-Woman: Potresti smettere di essere uno sbirro per un secondo, essere mio padre e ascoltarmi? Pensi veramente che io sia un'assassina? Tu vuoi aiutare le persone, esatto? Esatto? Beh, anch'io. E se ora vuoi aiutare me, devi ascoltarmi. Per favore, papà. Sei tutto ciò che mi resta.
    Capitano George Stacy: Hai il diritto di rimanere in silenzio.
    Gwen Stacy: Cosa?
    Capitano George Stacy: Qualunque cosa direi potrà essere usata contro di te in tribunale...
    Gwen Stacy/Spider-Woman: Papà, ma veramente hai paura di me?!
    Capitano George Stacy [puntandole la sua pistola addosso]: Hai diritto...
    Gwen Stacy/Spider-Woman: No! Basta!
    Capitano George Stacy: ...ad avere un avvocato. Non ti avvicinare!
  • Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Ma perché portarsi dietro un bancomat?
    Jonathan Ohnn/La Macchia: Chi ha parlato?
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Mi sembra molto più comodo alla carta, no?
    Jonathan Ohnn/La Macchia: Spider-Man! [urla]
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Ehi, Lenny, quanto ti devo per questo calzone, amico?
    Lenny: Spidey, prendilo... e per te offre la casa.
    Jonathan Ohnn/La Macchia [sussultando]: Spider-Man! Wow! È tutto vero!
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Vediamo, che cosa sei? Una mucca o un dalmata?
    Jonathan Ohnn/La Macchia: Io sono... La Macchia. [Miles si mette a ridere sguaiatamente] Ci incontriamo di nuovo, Spider-Man. Ti sembra divertente?
    Miles Morales/Spider-Man: No, certo, no. Che cos'è? Un costume?
    Jonathan Ohnn/La Macchia: Purtroppo, per entrambi, è pelle.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Accidenti.
    Jonathan Ohnn/La Macchia: Vedi... vengo dal tuo passato. Un anno fa...
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II [gli squilla il telefono]: Aspetta.
    Jonathan Ohnn/La Macchia: Oh, ma dai.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Oh-oh.
    Jonathan Ohnn/La Macchia: Con chi stai parlando?
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Beh, è stato divertente, ma ora devo proprio telare.
    Jonathan Ohnn/La Macchia: È una cosa veloce? Perché non posso...
  • Jonathan Ohnn/La Macchia: Sei stato scortese e una mancanza di rispetto! E arrogante!
    Jeff Morales: Sì. Sai, sono quasi d’accordo con il cattivo.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: "Cattivo"? Al massimo è un "voglio ma non posso".
  • Jonathan Ohnn/La Macchia [riferendosi all'Alchemax]: Il destino ci ha portati qui. Ora capisci, vero?
    Miles Morales/Spider-Man: Ehm... No, direi di no.
    Jonathan Ohnn/La Macchia: Sono la tua nemesi.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Amico, non lo sei.
    Jonathan Ohnn/La Macchia: Mancato. Non puoi fermare La Macc... Ah! Davvero non ricordi quello che mi hai fatto? E che io ho fatto per te?
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Ehm... no.
    Jonathan Ohnn/La Macchia [mostrando a Spider-Man i suoi flashback]: Lavoravo alla Alchemax. Ho fatto un test con l’acceleratore che ha portato un ragno qui da un’altra dimensione. È scappato. E ti ha morso. Il mio ragno ti ha reso Spider-Man.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Cosa?
    Jonathan Ohnn/La Macchia: Hai attraversato correndo la mensa. Mi hai colpito con un bagel.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Ho colpito tanti cattivi diversi con tanti cibi diversi.
    Jonathan Ohnn/La Macchia: Fai pure le tue battutine irrispettose e insolenti che piacciono tanto. Ma nessuno sa come ci si sente a esserne il bersaglio.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Cerco di alleggerire l'atmosfera.
    Jonathan Ohnn/La Macchia: Io ho creato te. Tu hai creato me.
    Jeff Morales: Spider-Man, perché l'hai creato?
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Non è vero. Sta inventando.
    Jonathan Ohnn/La Macchia: Ero all'acceleratore quando l'hai fatto saltare! [durante lo scontro finale con il Kingpin, Spider-Man fece saltare per sbaglio l'acceleratore. Mentre il dottor Jonathan Ohnn tenta di fuggire venne colpito dalla potenza dell'acceleratore perdendo letteralmente il suo aspetto e trasformandosi nella Macchia] Per colpa tua... ho perso il lavoro... la vita... la faccia! La mia famiglia non riusciva più a guardarmi! Io ti ho reso un eroe. Tu mi hai reso questo! Guardami! Tu, tu mi hai fatto questo![2] Guardami! Ti costringerò a rispettarmi! Ah! Ow! [tirandosi un calcio da solo] Ahio! Sono la tua neme... [sparisce]
    Jeff Morales: Adesso... dov'è andato.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Si è... preso a calci da solo.
    Jeff Morales: Tu sai che li dovremmo catturare, i cattivi.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Glielo faccio sempre. In genere.
  • Gwen Stacy/Spider-Woman: In tutti gli altri universi, Gwen Stacy si innamora di Spider-Man. E in tutti gli altri universi, non va mai a finire bene.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Beh, c’è una prima volta per tutto.
  • Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Mi piace il tè chai.
    Pavitr Prabhakar/Spider-Man India: Che cosa hai detto? "Tè chai"?! Chai vuol dire tè, bro! Quindi hai detto "tè tè". Chiederesti un "caffè caffè" con "latte latte"?
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Scu-scusa. Scusa.
  • Jonathan Ohm/La Macchia: Si vede che sono salito di livello? E sono in un percorso di auto-miglioramento.
    Pavitr Prabhakar/Spider-Man India: E sei venuto in India. È un cliché della cultura occidentale. Niente Mangia, Prega, Ama, bro.
    Jonathan Ohm/La Macchia: No no no no... Non intendevo questo.
    Pavitr Prabhakar/Spider-Man India: Fammi indovinare: ti chiederai dello zafferano, del cardamon e del pane naan, che è come dire "pane pane", che è come dire "tè chai".
    Jonathan Ohm/La Macchia: Oh, mi piace il tè chai.
  • Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Come fai ad essere più fico senza la maschera?
    Hobie Brown/Spider-Punk: Io sono sempre fico.
  • Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: È un posto incredibile.
    Gwen Stacy/Spider-Woman: Questa è la lobby.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Oh.
    Gwen Stacy/Spider-Woman: Benvenuto alla Spider-Society.
  • Hobie Brown/Spider-Punk: Scommetto che non serve a niente.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Forse serviva a qualcosa prima che lo strappassi via.
    Hobie Brown/Spider-Punk: È propaganda, bro. Per distoglierti dalla verità.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Che sarebbe?
    Hobie Brown/Spider-Punk: Scooby-Doo, lo sai tu. È quello che vogliono. [...] Perché vuoi entrare in questa banda?
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Per avere l’orologio.
    Hobie Brown/Spider-Punk: Compratene uno.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Psst.
    Hobie Brown/Spider-Punk: Scommetto che hai una bella vita, eh? Bei genitori.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: È vero. Cioè, abbiamo discusso. Vogliono solo il meglio per me, quindi…
    Hobie Brown/Spider-Punk: Gran peccato.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Perché?
    Hobie Brown/Spider-Punk: Perché gli altri non sono così. [...] Senti, fratello. Spider-Man è indipendente, è il capo di sé stesso. A che ti serve questo?
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: E tu perché sei qui?
    Hobie Brown/Spider-Punk: Do una mano alla mia batterista.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Anch'io voglio stare in una band, voglio... vedere i miei amici e... mi serve l'orologio per farlo.
    Gwen Stacy/Spider-Woman: Ragazzi, dai.
    Hobie Brown/Spider-Punk: Va bene. Tagliamo. Ma scopri che guerra dovrai combattere.
  • Peter B. Parker/Spider-Man: Ehi, Miguel! Vacci piano col ragazzino. Ha avuto un insegnante terribile. Non aveva chance.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II e Gwen Stacy/Spider-Woman: Peter!
    Hobie Brown/Spider-Punk: Oh, guarda. È arrivato lo Spider-Man della realtà umiltà.
  • Miguel O'Hara/Spider-Man 2099: Questi siamo tutti noi. Ogni Spider confermato. Tutte le nostre vite sono intrecciate in una bellissima rete di vita e destino.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Il Ragno-Verso.
    Miguel O'Hara/Spider-Man 2099: Ragno-Verso? Oh. È… stupido. Si chiama Polimultiverso Aracnoumanoide. E suona… stupido anche questo.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: E tutti i nodi verso quelle linee convergono?
    Miguel O'Hara/Spider-Man 2099: Quelli sono il canone. I capitoli che fanno parte di ogni Spider storia, ogni volta. Belli… Brutti… Molto brutti.
  • Miguel O'Hara/Spider-Man 2099: E ora, Miles, siccome tu hai cambiato la storia, la dimensione di Pavitr si sta disintegrando. Se avremo fortuna, potremo impedirlo. Non sempre ce l’abbiamo.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Ma non sono stato io. È stato La Macchia.
    Miguel O'Hara/Spider-Man 2099: Succede sempre quando si infrange il canone.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Come lo sai?
    Miguel O'Hara/Spider-Man 2099: Perché l’ho infranto anch’io una volta. Ho trovato un altro mondo dove avevo una famiglia. Dove ero felice. Almeno, una versione di me lo era. E quella versione di me stesso venne uccisa. Così l’ho rimpiazzata. Pensavo fosse una cosa innocua. Ma mi sbagliavo.
  • Peter B. Parker/Spider-Man: Se non fosse stato per lo Zio Ben, la maggior parte di noi non sarebbe qui, Miles. Tutto il bene che abbiamo fatto… non sarebbe stato fatto.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Quindi dovremmo lasciare che le persone muoiano, perché qualche algoritmo dice che è quello che dovrebbe succedere? Vi rendete conto che è una cosa assurda, vero?
    Miguel O'Hara/Spider-Man 2099: Devi scegliere tra salvare una sola persona oppure salvare un intero mondo. Ogni mondo.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Posso fare tutte e due. Spider-Man può sempre…
    Peter B. Parker/Spider-Man: Non sempre.
    Miguel O'Hara/Spider-Man 2099: Miles, tutti vorremmo vivere la vita che volevamo. Credimi, ci ho provato. E più ho provato a farlo, più danni ho causato. Non puoi avere tutto.
  • Miles Morales/Ultimate Spider-Man II [venendo circondato dalle altre varianti di Spider-Man]: Ma cos'è questa? Una specie di terapia di gruppo?
    Spectacular Spider-Man: Sappiamo che è dura. Ma è la realtà.
  • Miguel O'Hara/Spider-Man 2099 [combattendo contro Miles su un treno in partenza per la Luna]: C’è un mondo senza uno Spider-Man che lo protegga perché invece ha morso te! Tu non dovevi essere Spider-Man!
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: No! Menti! Io SONO Spider-Man!
    Miguel O'Hara/Spider-Man 2099: Sei un errore!
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Ahi!
    Miguel O'Hara/Spider-Man 2099: Se non ti avesse morso, il tuo Peter Parker sarebbe vivo. Invece è morto, per salvare te. Avrebbe fermato l'acceleratore prima che esplodesse, La Macchia non esisterebbe, e niente di tutto questo sarebbe accaduto. E per tutto questo tempo, IO sono stato l'unico a tenere insieme le cose!
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Lasciami!
    Peter B. Parker/Spider-Man: Miguel! Vacci piano con lui!
    Miguel O'Hara/Spider-Man 2099: Non appartieni a questo posto! Non è mai stato il tuo!
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: La... scia... miii!!!
    Gwen Stacy/Spider-Woman: Miguel, basta!
    Peter B. Parker/Spider-Man: Non avevamo stabilito questo!
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Non lo avevate stabilito? Tu lo sapevi? Lo sapevate tutti?
    Gwen Stacy/Spider-Woman: Io non sapevo... come dirtelo.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Ecco perché non venivi a trovarmi.
  • Gwen Stacy/Spider-Woman: Sai per certo che cosa accadrà se rompe il canone?
    Miguel O'Hara/Spider-Man 2099: Lo vuoi scoprire? Te l’avevo detto che era un peso.
  • Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Avevi ragione. Avevi ragione su tutto.
    Rio Morales: Sì che ce l’avevo. Ce l’ho sempre. Ragione su che?
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Ho visto posti meravigliosi, e conosciuto gente meravigliosa, ma…
    Rio Morales: ¿Qué te pasa, mijo?
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Ma non mi hanno voluto. Ho pensato tanto a quello che mi hai detto. E non mi sono mai arreso. Li ho battuti tutti. Adesso sono cosciente di essere forte. E sono forte grazie a te. E a papà.
    Rio Morales: Oh, titou.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: E a noi. Mamma… Sta per capitarci qualcosa. Qualcosa… di terribile.
    Rio Morales: Miles, dici delle cose strane. Che succede?
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Si chiama La Macchia. È la mia nemesi. E io lo fermerò. Lo so che sai che ti ho mentito. Però pensavo che se l’avessi saputo… non mi avresti amato come prima. Poi sono andato lì fuori e… E ora… Non ho più paura di niente.
    Rio Morales: Cosa mi vuoi dire?
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Promettimi che non cambierà nulla.
    Rio Morales: Papá, ti amerò sempre, davvero.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Promettimelo.
    Rio Morales: Sempre. Non importa cosa mi dirai. ¿Tu me entiendes?
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II [sospirando]: Mamma. Io... sono Spider-Man.
    Rio Morales: Chi è Spider-Man?
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Il supereroe? Quello morso da un ragno? Che gli ha dato gli spider-poteri? Lui sono io??
    Rio Morales: È quella cosa dove ti vesti come il tuo personaggio preferito per il... Come si chiama? Il Comics-Con?
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Non so neanche cosa sia.
    Rio Morales: Dovresti portarmici, sai. "Spider-Man, immaginate"! Perché non hai otto braccia?
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Ehm...
    Rio Morales: Che fai? Sputi seta dal culito?
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Lo facevo in un incubo, ma no.
    Rio Morales: Sei sicuro che sei sveglio?
  • Gwen Stacy/Spider-Woman: La colpa non è vostra. È mia.
    Jeff Morales: Oh, ma dai. Che diavolo ci fai qui?
    Gwen Stacy/Spider-Woman: Oh, ehm, la sua finestra era aperta e sono entrata, perché questa… è una cosa normale.
    Jeff Morales: Voglio parlare con i tuoi.
    Gwen Stacy/Spider-Woman: Sì, mi-mio padre è un po’ difficile da contattare.
    Jeff Morales: Uh, davvero, perché cosa fa? Lo spacciatore?
    Gwen Stacy/Spider-Woman: Il poliziotto.
    Jeff Morales: Ritiro le accuse. Va bene, chiamo la centrale.
    Gwen Stacy/Spider-Woman: Non credo che sia lì. O da qualche parte nei paraggi.
    Jeff Morales: Beh, quella è la sua felpa, emo! Dov’è Miles?
    Gwen Stacy/Spider-Woman: Non lo so.
    Rio Morales: "Non lo so"? Che vuol dire "non lo so"?
    Gwen Stacy/Spider-Woman: Uh… Me ne vado.
    Rio Morales: Eh… Dove pensi di andare, signorina.
    Gwen Stacy/Spider-Woman: Vado a cercarlo. Non so dove, esattamente. Ma so dove cominciare. Una cosa ho imparato da Miles: tutto è possibile. Vi vuole bene più di quanto possiate immaginare. Io l'ho visto.
    Rio Morales: Se lo trovi... digli che sono 5 mesi. E che gli vogliamo bene.
    Gwen Stacy/Spider-Woman: Lo farò.
  • Miles Morales/Ultimate Spider-Man II [incatenato in una sacca da boxe]: Per favore. Zio Aaron… Devi ascoltarmi. Sono stato morso da un ragno che mi ha dato dei poteri. Non avrebbe dovuto mordere me, avrebbe dovuto mordere qualcun altro. Qualcuno di qui. Io non sono di qui, e devo tornare a casa mia, ok? Ho anch’io uno Zio Aaron. O meglio, lo avevo. Era un cattivo chiamato Prowler. Ma si è… si è preso cura di me. Ha fatto un sacco di cose brutte ma… Io so che voleva essere buono. Solo che non sapeva di poter scegliere, ma tu lo sai. Potresti essere buono.
    Aaron Davis [ridacchiando]: "Essere buono"?
    Miles Morales: Ti prego. Devi fidarti. So che non vuoi essere Prowler. [Aaron lo colpisce fortemente con la sacca da boxe]
    Aaron Davis: Non lo sono.
  • Miles Morales/Prowler: Tuo padre è vivo?
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Come?
    Miles Morales/Prowler: Tuo padre. Hai detto che è vivo?
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Sì.
    Miles Morales/Prowler: Hm.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Chi-chi sei tu? [Prowler si toglie il casco e rivela a Miles di essere la sua variante alternativa di Terra-42]
    Miles Morales/Prowler: Sono Miles Morales. Ma tu... tu puoi chiamarmi Prowler.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Se non torno a casa... nostro padre morirà.
    Miles Morales/Prowler: TUO padre.
    Miles Morales/Ultimate Spider-Man II: Ti prego. Devi lasciarmi andare.
    Miles Morales/Prowler: E perché dovrei?

Explicit[modifica]

Non ho mai trovato la band giusta. Così ne ho formata una mia. Con un po’ di vecchi amici. (Gwen Stacy/Spider-Woman)

Note[modifica]

  1. Riferimento allo Spider-Man di Tom Holland nel ventisettesimo film del Marvel Cinematic Universe Spider-Man: No Way Home (2021)
  2. Riferimento al film Spider-Man - Un nuovo universo (2018)

Altri progetti[modifica]