Utente:Ciccettia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Lionello Colicigno nacque a Rocca di Papa ( Roma) nel 1909.

Si diplomò in Composizione, Pianoforte presso il Liceo Musicale " Gioacchino Rossini" di Pesaro, sotto la guida dei grandi e famosi Maestri Amilcare Zanella e Riccardo Zandonai, con il quale si era diplomato in direzione d' orchestra. Fu chiamato a ricoprire la cattedra di composizione e pianoforte presso il conservatorio Musicale di Ales ( Francia). In molteplici occasioni sostituto del maestro Riccardo Zandonai. Ha scritto alcune significative composizioni sinfoniche, pianistiche e da camera.

Rilevanti i poemi sinfonici "Fior dell' onde" e " Saturnalia", lo " Scherzo " per orchestra, il "> piccolo capriccio " e una Sonata per pianoforte dedicata ai " monti Lucani ", che insieme al popolo potentino hanno conquistato la simpatia del Maestro.

Si Trasferì a Potenza nel 1935/1936, dopo esserci passato per dirigere " il Barbiere di Siviglia" con la compagnia del noto baritono Stracciari, presso il teatro comunale " Francesco Stabile" . Da quel momento iniziò le sue lezioni pianistiche che hanno formato un gran numero di alunni, alcuni dei quali hanno continuato la carriera con grandissimo successo.

Lionello Colicigno è stato anche un ottimo pianista e direttore di orchestra.Ha suonato in formazioni cameristiche con i suoi fratelli Clodoveo e Nicola.

La sua umiltà, il suo schivare ogni manifestazione di riconoscimento lo hanno fatto entrare con affetto alla memoria dei potentini, coscienti della sua profonda Umanità e Signorilità.

La sua scomparsa è avvenuta a Potenza nel 1986