Valentino Fioravanti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Valentino Fioravanti

Valentino Fioravanti (1764 – 1837), compositore italiano.

Citazioni su Valentino Fioravanti[modifica]

  • In generale, la musica del Fioravanti è notevole nel genere buffo per una forza comica molto vivace. É però dispiacevole che le sue idee manchino quasi sempre di originalità, e qualche volta cadano anche nel triviale. (Francesco Florimo)
  • La sua musica, dice un suo biografo, eclissata dalla nuova scuola, manca forse d'originalità, ma vi si trova una vena comica, una schietta naturale festività, una felice disposizione nel ritorno periodico delle frasi melodiche principali, le quali contribuirono grandemente alla fama di cui goderono le opere di questo maestro, fra le quali emerge sempre quella intitolata: Le cantatrici villane. (Giovanni Masutto)
  • La voga ch'ebbero alcune delle sue opere si deve alla gaiezza franca e naturale ed alla buona disposizione de' periodi e delle frasi principali della sua musica. Gli si disputava con Cimarosa l'invenzione dei cosi detti parlanti sotto un motivo ostinato nelle opere buffe; ma certo è che, se non fu il primo a comporli, alcuni dei suoi parlanti meritamente possono dirsi eguali a quelli dell'immortale autore del Matrimonio segreto. (Francesco Florimo)

Altri progetti[modifica]