Zita Dazzi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Zita Dazzi nel 2020

Zita Dazzi (1965 – vivente), giornalista e scrittrice italiana.

«I ragazzi diventano lettori curiosi se ricevono i giusti stimoli a scuola»

libreriamo.it, 26 marzo 2014.

  • Scrivere romanzi per ragazzi e per bambini mi è venuto naturale a un certo punto della vita, forse perché ho sempre amato leggere e scrivere, e perché da quando ho avuto i miei figli ho cominciato a 'frequentare' molto anche la letteratura per ragazzi che mi ha aperto gli occhi su un mondo che non conoscevo. Mi piace molto come attività parallela al mio mestiere di giornalista perché si tratta di un'arte molto diversa, in cui do spazio anche alla mia fantasia, alla mia sensibilità, senza dover sempre fare i conti con la cronaca stretta dei fatti. In ogni caso i miei due lavori si mischiano sempre, volente o nolente, sia per il tipo di storie che racconto, sia per la mia tendenza a scrivere trame intrecciate alla realtà di questi anni.
  • I lettori di oggi sono molto variere altre volte vedo ragazzi più svogliati. Ma questo spesso dipende anche dal tipo di guida e di stimoli che trovano da parte degli insegnanti e della scuola. Comunque le domande negli incontri sono sempre la parte più bella, che permette di interagire in modo spontaneo e diverso di volta in volta. 
  • La proposta editoriale italiana e straniera per ragazzi mi pare molto varia e fin troppo vasta, venendo in fiera a Bologna si ha un po' una sensazione di overdose, non si riesce quasi a farsi un'idea precisa, tanto immensa è l'offerta delle case editrici e il numero di libri che vengono pubblicati. Direi comunque che il livello è molto alto e che c’è veramente una scelta ampia. Vedo molto fantasy ancora e molti personaggi ispirati a cartoni animati e serie tv, che forse annacquano un po' la qualità della proposta. Ma è vero che una parte del pubblico chiede quella merce lì, e gli editori ne tengono conto.

Altri progetti[modifica]