Donald E. Westlake

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Alan Marshall)
Donald E. Westlake nel 2006

Donald Edwin Edmund Westlake (1933 – 2008), scrittore statunitense. Ha pubblicato molti libri con diversi pseudonimi, tra questi i principali sono Richard Stark, Tucker Coe, Samuel Holt, Morgan J Cunningham, Curt Clark, Timothy J. Culver, Alan Marshall, Edwin West e Judson Jack Carmichael.

Incipit di alcune opere[modifica]

Come ti rapisco il pupo[modifica]

Dortmunder, vestito di nero e con la sacca di tela piena di arnesi da scasso, camminava sui tetti. Era partito da quello del garage sull'angolo. Quando fu sul sesto edificio, si sporse a guardare per assicurarsi di essere sull'edificio giusto ed ebbe un attimo di capogiro, quando vide la strada lontana, sei piani più in basso, beccheggiare come una nave alla luce dei fanali. Le macchine, posteggiate compatte sui due lati, lasciavano una striscia nera libera nel mezzo. Sulla striscia passava un tassì, con la capote gialla che rifletteva la luce. Dietro il tassì arrivava un'autopattuglia: la piccola cupola azzurra, sul suo tetto, sembrava una caramella.

Il vincitore[modifica]

Wordman andò alla finestra, guardò fuori, e vide Revell uscire dall'edificio. – Venga, – disse all'intervistatore. – Vedrà il Guardian in azione.
L'intervistatore girò attorno alla scrivania e si fermò alla finestra accanto a Wordman. – È uno di loro? – chiese.
– Già. – Wordman sorrise, contento. – Lei è fortunato, – disse. – È raro che uno di loro compia il tentativo. Forse lo sta facendo a suo beneficio.
L'intervistatore sembrava colpito: – Non sa che cosa gli capiterà?
– Appunto. Alcuni di loro non ci credono, finché non hanno provato una volta. Osservi.

Minaccia a vuoto[modifica]

Ah, i mari del Sud! Gli eroi di Maugham e le giovani indigene, così prosperose e fiorenti nei loro diciott'anni, così calde, così dolci, così facili e sì, così disponibili! Ah, i mari del Sud e la gioventù innocente e le rilassanti sirene abbronzate delle Samoa! Ah, far l'amore con quelle affascinanti indigene che, a quanto pare, non fanno mai mai mai figli!

Bibliografia[modifica]

  • Donald E. Westlake, Come ti rapisco il pupo, [traduttore non indicato], Mondadori, 1975.
  • Donald E. Westlake, Il vincitore, traduzione di Luca Pavolini, in "Hallucination Orbit. La psicologia nella fantascienza", Editori Riuniti, 1985.
  • Donald E. Westlake, Minaccia a vuoto, traduzione di Annalisa Carena, in "American Pulp. I grandi maestri della crime story", a cura di Ed Gorman, Bill Pronzini e Martin H. Greenberg, Mondadori, 2001. ISBN 8804490624

Voci correlate[modifica]

Hallucination Orbit

Altri progetti[modifica]