Pagina principale
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
![]() |
WIKIQUOTE Aforismi e citazioni in libertà Venerdì, 9 giugno 2023
|
Citazione del giorno
“La maldicenza rende peggiore chi la usa, chi la ascolta, e talora anche chi n'è l'oggetto.„
Cesare Cantù

Nuove voci +/−
Lucio Cecchinello · Innocenzo da Berzo · Convenzioni di Ginevra · Oleksij Danilov · Grafomania · Parnaso · Ernia (rapper) · Barricata · Paraocchi · Lilliput · Ugo Volli · Distruzione della centrale idroelettrica di Kachovka · Justine, ovvero le disavventure della virtù · Esibizionismo · Istinto di conservazione · Monte Cavo · Space Cowboys · Giuseppe Anastasi · Federica Abbate · Caronte · Settimana della moda · Creed III · Livrea · Onanismo · Giorgio Aiazzone

Boris (2007 – 2010)
Serie televisiva italiana.
- Tutti gli uomini sono dei grandi attori, tranne alcuni attori. (René Ferretti, prima stagione)
- La comicità è matematica! Seppia, in America usano delle equazioni per far ridere, capisci? Usano dei programmi del computer, guardami! Se A più B uguale C, C meno B uguale A, questa è la comicità, capito? Sì, però tu mi dirai "lo sanno fare tutti", eh? E qui ti sbagli di grosso, Seppia, perché ci vuole la vibrazione giusta. (Stanis La Rochelle, prima stagione)
- Se il presidente non è contento della squadra o chiede all'allenatore di cambiare qualcosa o cambia l'allenatore. (Diego Lopez, seconda stagione)
- Me sembra che l'unico fra noi due che sta facendo uno sforzo per evitare che io ti meni sono sempre io, la stessa persona che poi, prima o poi, ti menerà, ma lo capisci? (Mariano Giusti, seconda stagione)
- Non ti sto costringendo Lorenzo, desidero soltanto che tu sappia che esistono altre cose oltre al lavoro, una di queste è la droga. (Duccio Patanè, terza stagione)
- Ricordati che in Italia vale la regola delle tre "G": la giusta telefonata, al giusto momento, alla giusta persona! (René Ferretti, terza stagione)
Citazioni sulla serie
- Boris è una fiction tutta italiana che prova a riflettere su un diffuso stato d'animo della fiction italiana: il cinismo. Ridendo e scherzando, si mettono così a nudo i non pochi difetti della serialità italiana: la tolleranza estetica, l'arte di arrangiarsi, la scarsa professionalità, ecc. (Aldo Grasso)
- Ha distrutto i cliché della fiction tradizionale italiana, annientandone i luoghi comuni. Senza Boris non avremmo avuto sulla Rai cose come Tutti pazzi per amore o È arrivata la felicità. È avanguardia diventata cultura dominante, ha avuto lo stesso impatto che il Futurismo ebbe sulla comunicazione degli Anni 20. (Steve Della Casa)

- Persone: Silvio Berlusconi · Roberto Gervaso · Stanisław J. Lec · Robert Musil · Luigi Pirandello · William Shakespeare
- Professioni: Comici · Pittori · Registi
- Libri: Bhagavadgītā · Fight Club · La Repubblica
- Film: 8½ · Divorzio all'italiana · Il grande dittatore · Ritorno al futuro
- Serie televisive: Ai confini della realtà (serie televisiva 1959) · Scrubs - Medici ai primi ferri · The Big Bang Theory
- Videogiochi: Assassin's Creed · Kingdom Hearts II · Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
- Argomenti: Coraggio · Guerra · Morte · Poesia · Uomo · Vita
- Confronti e dicotomie: Amore e odio · Cane e gatto · Maschio e femmina · Scienza e religione
- Personaggi immaginari: Emmett Brown · René Ferretti · Nana Komatsu · Paperino · Wolverine
- Proverbi: Abruzzesi · Greci antichi · Italiani · Ungheresi
- Raccolte: Gaffe famose · Ninna nanne dalle canzoni · Ultime parole
Benvenuto in Wikiquote, l'antologia libera e multilingue di aforismi e citazioni che tutti possono consultare e migliorare. Il progetto inglese ha preso l'avvio il 27 giugno 2003; la versione italiana, nata il 17 luglio 2004, conta in questo istante 48 017 pagine di citazioni (anche in lingue diverse dall'italiano e tradotte), aforismi, incipit ed explicit di opere letterarie, proverbi e molto altro, inclusi fonti conosciute e collegamenti a Wikipedia per ulteriori informazioni e a Wikisource per i testi completi.
- Sei appena arrivato? Clicca qui
- Guida alla lettura di Wikiquote
- Guarda la Wikiguida di Wikiquote
- Ti serve aiuto? Consulta le istruzioni
- Risposte alle domande più frequenti
- Hai dei dubbi? Passa al Bar
- Contribuisci anche tu: scopri come puoi aiutare Wikiquote, inizia il tour introduttivo, sperimenta nella pagina delle prove per imparare come modificare immediatamente qualsiasi pagina.
- Se vuoi, registrati su Wikiquote
- Per approfondire, leggi le convenzioni principali:
- Modelli per le nuove voci
- Come indicare le fonti
- Trascrizione delle citazioni
- Ricorda sempre i cinque pilastri di Wikiquote
Le otto sorelle maggiori +/−
(numero di voci al 8 giugno 2023)
(numero di voci al 8 giugno 2023)
- Italiano (48 011+)
- Inglese (English) (45 638+)
- Polacco (Polski) (24 801+)
- Russo (Русский) (16 009+)
- Ceco (Česká) (12 975+)
- Estone (Eesti) (11 634+)
- Portoghese (Português) (10 743+)
- Persiano (فارسی) (9 166+)

Wikiquote è gestita da Wikimedia Foundation, organizzazione senza fini di lucro, che sostiene diversi altri progetti wiki dal contenuto libero e multilingue:
|
|
|