Wikiquote:Vetrina

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Vetrina Criteri della Vetrina Segnalazioni per la Vetrina


Medaglia di Wikiquote
Le voci in vetrina sono voci che i wikiquotiani ritengono particolarmente complete, corrette, accurate e piacevoli da leggere, oltre che rispondenti ai criteri.

Per segnalare una voce da aggiungere alla lista o da eliminare da questa pagina indicalo in voci segnalate.

Un simbolo dorato Wikiquote-fraternity.svg nella parte in alto a destra della voce indica che quella voce è attualmente in vetrina.

In questo momento nella lista sono presenti 63 voci, su un totale di 25 265 voci dell'enciclopedia: ciò significa che una voce ogni 401 si trova in questa lista.

«Non aver paura della perfezione. Non la raggiungerai mai». (Salvador Dalí)
Novità in vetrina


Juventus109.jpg
Citazioni sulla Juventus e sugli juventini.
  • A parte quello che ho vinto, essere stato alla Juventus è un'esperienza che ti rimane dentro, diventa stile di vita. (Stefano Tacconi)
  • A volte questa mentalità sorprende chi viene alla Juve. La Juventus è qualcosa di diverso dalle altre squadre, è uno stile di vita che parte dal modo con cui ci si allena, sempre al massimo, sempre con la concentrazione altissima, e arriva anche al comportamento fuori dal campo. Alcuni giocatori vengono a dirci: adesso capisco perché la Juventus vince sempre, da fuori è difficile capire certi meccanismi, quando sei dentro tutto appare chiaro. (Pavel Nedved)
  • Juventus uguale FIAT uguale potere. (Helenio Herrera)
  • L'anima juventina è un complesso modo di sentire, un impasto di sentimenti, di educazione, di bohemien, di allegria e di affetto, di fede alla nostra volontà di esistere e continuamente migliorare. (Enrico Canfari)
  • La Juve ha tutto per rendere molto gelosa una gran parte dell'Italia. Gioca a Torino, una città del nord con una reputazione d'austerità e che ha dato numerosi intellettuali e uomini di stato alla Penisola. È di proprietà della famiglia Agnelli, i Kennedy made in Italy. La FIAT è il simbolo del capitalismo transalpino... Per tutti questi motivi, allo stesso tempo si può rilevare che questa squadra è odiata da molti italiani che non si riconoscono in tale modello. [...] È quasi una sorta di anti-Italia. Non per niente si chiama La Vecchia Signora. [...] Non c'è amore per la Juve, ma solamente il rispetto per una persona anziana e degna. (Franco Ferrarotti)
  • Qualunque sia la situazione sociale, storica, il ruolo della Juventus non può cambiare. Ruolo perennemente vincente, ruolo glorioso. (Vladimiro Caminiti)


Deja Vu Logo.svg
Déjà vu (2006)
Film thriller d'azione statunitense.
  • Non importa cos'hai, né quanto fortemente ti ci aggrappi: lo perdi comunque! (Doug)
  • Parlerò lentamente, così capiranno anche quelli di noi che hanno due lauree! (Doug)
  • Si può sbagliare molte volte, non basta un tentativo riuscito. (Doug)
  • Qualunque cosa tu abbia fatto, l'hai già fatta. Sia che tu mandi questo biglietto o non lo mandi. Non si può cambiare il passato, è fisicamente impossibile. (Denny)
  • Che faresti se dovessi rivelare la cosa più importante del mondo, sapendo di non essere creduto? (Doug)

Citazioni sul film

  • È un poliziesco con un sottofondo intricato di fantascienza metafisica e risvolti da melodramma romantico. (il Morandini)
  • L'idea poteva effettivamente essere utile per svecchiare un materiale piuttosto abusato; ma disgraziatamente sceneggiatori e regista cadono nel più imperdonabile degli errori: se si viaggia nel tempo, mai lasciare spazio ai paradossi, che modificherebbero la Storia. E qui ce n'è uno enorme. (Emanuela Martini)
  • Un'astuta combinazione di thriller poliziesco e fantascienza fantasy ad alta tecnologia. (Philip French)


Adrienne von Speyr.jpg
Adrienne von Speyr (1902 – 1967)
Mistica, medico e autrice svizzera.
  • D'un tratto vidi chiaro: la medicina era una scienza vivente! [...] vivente in Dio; giacché la vita non era pensabile per me fuori di Lui.
  • Come un covone afferrato al centro si prolunga verso le sue estremità, così la vita di Maria è concentrata intorno al suo «sì», che le conferisce senso e forma, e da qui si dispiega sia a ritroso che in avanti.
  • I santi ci mostrano con una chiarezza insuperabile che le loro opere non scaturiscono da loro stessi. Essi sono una porta aperta verso il Signore.
  • Quando il Figlio muore sulla croce, muore della morte di tutti i peccatori e di tutti i santi. L'istante della sua morte significa per tutti i morti uno spostamento sul piano dell'eterno, che sarà provato da ciascuno di loro, dato che il Signore, mediante la sua morte, ha salvato ciascuno di loro.
  • Le tenebre di Dio sono quella parte della luce che noi non comprendiamo.

Citazioni su Adrienne von Speyr

  • Adrienne ha penetrato molto vivamente la profonda comunione di fede e di cuore tra la Madre di Gesù e il solo apostolo rimasto con lei ai piedi della croce. Ella vi vedeva l'origine verginale della Chiesa, di quella Chiesa che doveva essere affidata a Pietro. Che questa spiritualità, intensamente vissuta, da Adrienne von Speyr, vi aiuti a incarnare sempre meglio la vostra preoccupazione di vita evangelica ed ecclesiale nelle realtà del mondo contemporaneo. (Giovanni Paolo II)
  • Hans Urs von Balthasar è impensabile senza Adrienne von Speyr. Credo che si possa dimostrare come in tutte le figure dei grandi teologi sia possibile una nuova evoluzione teologica solo nel rapporto tra teologia e profezia. Finché si procede solo in modo razionale, non accadrà mai nulla di nuovo. (Benedetto XVI)


Dolce vita.gif
Film drammatico italiano.
  • Io non riesco neanche a reggermi in piedi. Ci vorrebbe una carica vitale che io non ho per girare a testa alta. Quando faccio l'amore... ecco sì, nell'amore c'è questa tensione. Solo l'amore mi dà questa forza. (Maddalena)
  • Tu sei tutto, Sylvia! Ma lo sai che sei tutto, eh? You are everything... everything! Tu sei la prima donna del primo giorno della Creazione. Sei la madre, la sorella, l'amante, l'amica, l'angelo, il diavolo, la terra, la casa... Ah, ecco cosa sei: la casa! (Marcello)
  • I miracoli nascono nel raccoglimento, nel silenzio, non in questa confusione. (Prete)
  • Questa è proprio l'arte che preferisco, quella che penso servirà domani: un'arte chiara, netta, senza retorica, che non dica bugie, che non sia adulatrice. (Marcello)
  • Marcello, io posso soltanto esserti amico e quindi mi è impossibile consigliarti. (Steiner)

Citazioni sul film

  • La dolce vita di Fellini è troppo importante perché se ne possa parlare come si fa di solito di un film. (Pier Paolo Pasolini)
  • Nella mia mente i film si dividono tra quelli fatti prima de La dolce vita e quelli dopo. La dolce vita ha rotto l'unità delle regole della narrazione grazie alla sua audacia. Ha cambiato la storia. (Martin Scorsese)
  • Poi dissi: inventiamo episodi, non preoccupiamoci per ora della logica e del racconto. Dobbiamo fare una statua, romperla e ricomporne i pezzi. Oppure tentare una scomposizione picassiana. Il cinema è narrativa nel senso ottocentesco: ora tentiamo di fare qualcosa di diverso. (Federico Fellini)
  • Preceduto da un gran rumore di scandalo, da echi di polemiche, proteste, anatemi ed osanna, era giunto in paese un film sensazionale. (Divorzio all'italiana)


Regole dai film 3.svg
Raccolta di regole tratte dai film.
Creative Works 3.svg Opere

Anna Karenina · Déjà vu - Corsa contro il tempo · Della vita · Dr. House - Medical Division · Entrapment · Ethica · Fight Club · Guerra e pace · Hitman · Il regno di Dio è in voi · La dolce vita · Matrix · Mr. Nobody · Nikita · Romanzo criminale - La serie · Scent of a Woman - Profumo di donna · Scoprendo Forrester · Solo due ore · The Legend of Zelda: Twilight Princess · V per Vendetta · Welcome to the NHK

Amsn icon 0.97.png Persone

Hans Urs von Balthasar · Giordano Bruno · Aldo Busi · Italo Calvino · Albert Camus · Fabrizio De André · Umberto Eco · Oriana Fallaci · Roger Federer · Edward Morgan Forster · Rino Gaetano · Khalil Gibran · Giacomo Leopardi · Tito Livio · Alessandro Manzoni · Maria · Friedrich Nietzsche · Cesare Pavese · Marcel Proust · Adrienne von Speyr · Baruch Spinoza · Lev Tolstoj · Mark Twain · Walt Whitman · Oscar Wilde

Gnome-applications-office.svg Raccolte

Regole dai film · Ultime parole

Internet-web-browser.svg Tematiche

Amore · Animale · Donna · Juventus Football Club · Napoli

Nuvola apps kthememgr.png Voci varie

Proverbi toscani