Brigida Maria Postorino

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Brigida Postorino)

Brigida Maria Postorino (1865 – 1960), religiosa italiana.

Citazioni di Brigida Maria Postorino[modifica]

  • Bisogna dare a Cristo il cuore e il braccio e mancherebbe allo scopo dell'Istituto chi volesse dare l'uno senza l'altro. L'orazione con la vita interiore sia il cuore; le occupazioni esteriori, gli uffici di carità e di misericordia da esercitarsi quotidianamente con la gioventù, siano il braccio. Perciò il motto dell'Istituto sarà TUTTO IN DIO. (da Costituzione dell'Istituto delle F.M.I.)
  • Tutto pur di giungere a te, nelle tue braccia di padre, di amico, di sposo, su quella croce ove tu reclinasti il dolce capo.
    Tutto per bruciarmi ai tuoi piedi traforati.
    Tutto per essere riempita, inondata dal tuo dolce respiro.
    Tutto in te!
    Tutto in Dio ora e sempre!
    Tutto in Dio nelle nostre piccole grandi imprese.
    Tutto in Dio sempre, sempre, fino all'ultimo respiro.
    In questo dolcissimo "motto" sentiamo la forza e la vita di Dio nella nostra debole anima. (da Bollettino dell'Istituto F.M.I. 1929, p. 23)
  • Era mio grande ideale la gioventù e per giungere ad essa ogni sacrificio era opera di amore. Avevo in cuore quella gioventù che per lo studio è a contatto con i pericoli dei libri, spesso dei professori senza Dio, sempre della compagnia che, quando è numerosa, non è mai senza corruzione. A questa gioventù aspiravo avvicinarmi, perché sentivo di amarla e di circondarla della felicità vera... la quiete dell'anima. (da Piccola Storia, p. 36)

Altri progetti[modifica]