Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
The House of Representatives

Citazioni sulla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti.

Luigi Villari[modifica]

  • II numero di progetti presentati è enorme, ammontando in media a 20 000 all'anno, ma appena un trentesimo di essi è approvato, o financo discusso; molti progetti sono presentati senza alcuna intenzione di farli approvare, ma solo per lusingare la vanità di qualche individuo o località. Oppure, per fare un ricatto a qualche grande impresa (una ferrovia per esempio), si chiede l'autorizzazione di impiantarne un'altra che faccia concorrenza alla prima, la quale darà denari al proponente perché ritiri il suo progetto.
  • Le sedute durano cinque o sei ore, e si iniziano con una preghiera che può esser detta da un prete di qualsiasi religione.
  • Quando un progetto è presentato alla Camera esso vien letto due volte senza discussione e quindi deferito all'apposita commissione che lo esamina a porte chiuse, lo modifica, e quindi lo ripresenta alla Camera raccomandandone l’accettazione o la reiezione, e la Camera in generale adotta quella raccomandazione. Nella Camera stessa non vi sono vere discussioni sui progetti, né si fanno interpellanze, per la buona ragione che non vi è alcun ministro responsabile cui indirizzarle. Né il pubblico può seguire il corso della legislazione perché la stampa non riferisce le discussioni avvenute in seno alle commissioni onde una quantità di progetti sono votati o respinti senza che il paese se ne accorga.
  • [I componenti della Camera] Sono per lo più politicanti di professione, molti sono anche avvocati almeno di nome, nessuno è operaio. Il loro livello intellettuale è generalmente basso, né hanno grande capacità pratica (se l'avessero sarebbero invece banchieri o industriali).

Altri progetti[modifica]