Comunità di energia rinnovabile

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Comunità energetiche rinnovabili)
Comunità di energia rinnovabile

Citazioni sulla comunità di energia rinnovabile, nota anche come comunità energetica rinnovabile o comunità energetica.

Citazioni[modifica]

  • [Abitare e cura sono le due emergenze della città [Bologna]?] Il tema enorme è l'energia, al di là della contingenza che richiede interventi europei e del governo. Su questo abbiamo intenzione di investire. Promuoveremo nuove comunità energetiche in forma di cooperativa. Soci o semplici cittadini che decideranno di condividere questo investimento. (Rita Ghedini)
  • Produrre energia in un luogo, utilizzo nello stesso posto di produzione e al contempo trasferire il surplus in eccesso a beneficio di altre strutture dislocate nel territorio, significa efficientamento e risparmio economico. Non dimentichiamoci che la guerra in Ucraina ha messo brutalmente in evidenza la miopia della politica energetica del nostro Paese. (Martina Semenzato)
  • Quella delle comunità energetiche rinnovabili è davvero un'inversione di rotta storica, una sfida che ricorda quella di inizio Novecento, con l'energia proveniente dal fossile distribuita dalle grosse centrali alle reti locali. Quel modello ha trasformato le città, ha portato ricchezza, ha introdotto nuovi lavori e nuove utility, ancora oggi proposte nel settore. (Martina Semenzato)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]