Faustin-Archange Touadéra

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Touadéra nel 2009

Faustin-Archange Touadéra (1957 – vivente), politico centrafricano.

Citazioni di Touadéra[modifica]

Dall'intervista di Euronews

in Intervento di Faustin-Archange Touadéra all'Assemblea di apertura dell'incontro "Sete di Pace" ad Assisi, Santegidio.org, 18 Settembre 2016

  • Come voi sapete il mio paese si sta risollevando da una crisi politico militare durata molti anni, nella quale forze oscure hanno tentato di sfruttare la religione per portare odio e guerra. Inizialmente tali forze sembravano prevalere, ma grazie a Dio esse non hanno prevalso! Perché non hanno prevalso? Perché uomini e donne di fede centrafricani non hanno accettato la logica dello scontro di religione. In tal senso vorrei ringraziare tutte le autorità musulmane e cristiane del mio paese che hanno dato prove di grande coraggio.
  • Il nostro popolo ha trovato amici sul suo cammino, proprio nelle ore più buie.
  • Vorrei che continuasse il processo di ricostruzione dei luoghi di culto che la guerra ha distrutto. Il segno concreto di pace può essere restituire ai centrafricani luoghi di preghiera come segno di riconciliazione. Dove si ricostruiscono luoghi di preghiera rinasce la pace.

Citazioni su Touadéra[modifica]

  • Ho parlato con il presidente Faustin-Archange Touadera e dice che il governo non ha mezzi. Però i ribelli e gli anti-balaka le armi le hanno! (Dieudonné Nzapalainga)

Altri progetti[modifica]