H. Rider Haggard

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Le miniere di re Salomone)
Jump to navigation Jump to search
Henry Rider Haggard

Henry Rider Haggard (1865 – 1925), scrittore inglese.

Incipit di alcune opere[modifica]

La predizione della strega[modifica]

Nell'epoca a cui risale la nostra storia, Philip Hadden svolgeva l'attività di mercante e trasportatore nella Terra degli Zulu. Non aveva ancora varcato la fatidica soglia dei quarant'anni e all'aspetto si presentava come un uomo di particolare bellezza. Alto, bruno, atletico, aveva occhi profondi, barba corta e appuntita, capelli ondulati e lineamenti decisamente virili.

Le miniere di re Salomone[modifica]

È una cosa strana trovarsi alla mia età (55 anni compiuti da poco) a prendre in mano la penna e cercare di scrivere una storia. Mi chiedo che razza di storia sarà, quando l'avrò finita... se mai ne verrò a capo! Ho fatto un sacco di cose nella mia vita, che a me sembra abbastanza lunga, forse perché ho cominciato così giovane. In un'età in cui gli altri ragazzi vanno ancora a scuola, mi guadagnavo già da vivere facendo il mercante nella vecchia colonia. Da allora ho sempre trafficato, cacciato, lottato o scavato. Eppure sono riuscito a fare fortuna solo otto mesi fa. È una bella fortuna, ora che ci ho messo le mani sopra (non so ancora a quanto ammonti), ma non ripeterei per lei le esperienze degli ultimi quindici o sedici mesi. No, nemmeno se fossi certo di uscirne sano e salvo, alla fine, con il gruzzolo e tutto. Ma, del resto, sono un uomo timido, non amo la violenza, e sono piuttosto stufo di avventure.

Bibliografia[modifica]

  • Henry Rider Haggard, La predizione della strega, traduzione di Gianni Pilo, in "Storie di streghe", a cura di Gianni Pilo, Newton & Compton, 1996. ISBN 8881834480
  • Henry Rider Haggard, Le miniere di re Salomone (King's Solomon's Mines), traduzione di Stefano Sudrié, BEN 1995.

Altri progetti[modifica]