Donald A. Wollheim

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Messaggio per Plutone)
Donald Wollheim

Donald Allen Wollheim (1914 – 1990), scrittore statunitense. Ha usato vari pseudonimi, tra cui David Grinnell.

Incipit di alcune opere[modifica]

Battaglia meteorologica[modifica]

Non vi fu nessuna indicazione dello strano avvenimento che stava per accadere. I ragazzi dell'Ufficio Meteorologico credono ancora di essere stati i soli a divertirsi. Credono che osservare il fenomeno stando seduti tranquillamente nella stazione sia stato molto più interessante che trovarcisi nel mezzo, come successe a noi. Ma ci sono cose che loro non riusciranno mai a capire, sulle manifestazioni atmosferiche, cose che solamente Ed e io sappiamo perché le abbiamo viste da vicino.

Il mistero di Saturno[modifica]

Bruce Rhodes ebbe un colpo terribile proprio nel giorno che avrebbe dovuto essere uno dei più felici della sua esistenza. Era il giorno della consegna dei diplomi della scuola media-superiore, un giorno in cui i ragazzi della sua classe si presentavano per l'ultima volta, tenevano l'ultima assemblea, ricevevano i diplomi e l'idoneità per iscriversi all'università. Bruce era sempre stato molto popolare, uno dei migliori studenti della sua classe: otteneva ottimi voti in astronomia e ingegneria spaziale, e teneva a qualificarsi per entrare negli speciali corsi per astronauti organizzati dall'università di Stato.

Messaggio per Plutone[modifica]

Abbiamo ancora parecchie ore prima dell'alba, e poiché mi avete detto che non avete intenzione di dormire, starò alzato a tenervi compagnia. Non che mi alletti l'idea di vedere spuntare l'alba, specie in vostra compagnia, ma dopo tutto non ho altra alternativa... o ne ho?
Dal momento che siete deciso a tenermi d'occhio, potete anche ascoltarmi. Mettetevi comodo, dunque accendete la pipa, se è la pipa che fumate, e facciamo quattro chiacchiere. La televisione non funziona bene, perché siamo troppo lontani dalle stazioni trasmittenti, e poi a quest'ora non c'è gran che. Infine la ricezione lascia molto a desiderare in queste zone montagnose. Siamo talmente isolati! A proposito, ricordatemi di chiedervi come avete fatto a trovare il mio nascondiglio.

Bibliografia[modifica]

  • Donald Wollheim, Battaglia meteorologica, traduzione di Cesare Scaglia, Mondadori, 1963.
  • Donald A. Wollheim, Il mistero di Saturno, traduzione di Roberta Rambelli, Libra, 1978.
  • Donald A. Wollheim, Messaggio per Plutone, [traduttore non indicato], Mondadori, 1978.

Altri progetti[modifica]