Neal Stephenson

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Snow Crash)
Neal Stephenson al Science Foo Camp 2008

Neal Town Stephenson (1959 – vivente), scrittore statunitense.

Incipit di alcune opere[modifica]

Argento vivo[modifica]

Enoch gira l'angolo proprio mentre il boia solleva il cappio sopra la testa della strega. Nell'attimo in cui Jack Ketch rimane lì fermo con i gomiti serrati, in tutto e per tutto simile a un carpentiere intento a sistemare una trave di colmo in posizione, la folla sulla pubblica piazza smette di pregare e di singhiozzare. La fune annodata cattura un disco del cielo azzurro del New England. I puritani lo osservano e, apparentemente, meditano. Tirando le redini del cavallo avuto in prestito, Enoch il Rosso si ferma ai margini dell'assembramento e nota che il fine del boia non è quello di mostrare il nodo, bensì concedere ai presenti la visione di una porzione minima – e, per un puritano, allettante – della porta da cui, un giorno, tutti loro dovranno passare.

Snow Crash[modifica]

Snow – n., [...] 2.a: qualsiasi cosa somigli alla neve; b: puntini biancastri che appaiono su uno schermo televisivo a causa di un guasto dell'apparato ricevente o per la debolezza del segnale.

Crash – v., [...] intr. [...] 5: fallire improvvisamente, di impresa o economia.

[The American Heritage Dictionary.]

Virus – [...] [dal lat. virus, liquido ripugnante, veleno, odore o gusto sgradevole] 1: veleno, come quello emesso da animali velenosi; 2. [med.] a: principio patogeno o sostanza velenosa che si genera all'interno dell'organismo a seguito di malattie, in particolare quelle che possono essere trasmesse ad altre persone o animali per inoculazione o altro mezzo [...]; 3: [fig.] veleno morale o intellettuale: influenza velenosa.

[The Oxford English Dictionary.]

Bibliografia[modifica]

  • Neal Stephenson, Argento vivo (2004), Rizzoli, traduzione di Gianni Pannofino.
  • Neal Stephenson, Snow Crash, traduzione di Paola Bertante, Biblioteca Universale Rizzoli, 2007. ISBN 9788817016827

Altri progetti[modifica]

Opere[modifica]