Vai al contenuto

Virginie Efira

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Virginie Efira (2023)

Virginie Efira (1977 – vivente) attrice e conduttrice televisiva belga naturalizzata francese.

Adele de Blasi e Carlo Cerofolini, dreamingcinema.it, 2016.

  • [Tu arrivi dalla televisione belga, in che maniera sei approdata al cinema?] Prima di diventare attrice conducevo programmi d'intrattenimento a base di musica e quiz, poi a vent'anni per vincere la timidezza ho pensato di iscrivermi a un'accademia teatrale, e da lì sono finita al cinema. Quando feci il mio primo film ero concentrata solo su me stessa e sul fatto di riuscire a vincere la scommessa che avevo fatto tempo prima. In quel periodo non pensavo che fare l'attrice sarebbe diventato il mio mestiere e, a dire la verità, non ero troppo preoccupata degli esiti del mio lavoro.
  • [Perché sei molto richiesta per le commedie e un pò meno per i film drammatici?] Dipende dal fatto che in Francia come altrove la commedia è il genere più richiesto e quindi se ne fanno molte. 
  • [Le tue rotondità sono lontane dalla tipologia delle attrici francesi e più vicine ai modelli femminili italiani.] In realtà io sono belga e per quanto mi riguarda preferisco modelli femminili che esprimono forza e personalità. Penso ad attrici come Gena Rowlands, Simone Signoret e Anna Magnani. Le rotondità sono belle e poi mangiare è uno dei piaceri della vita. Non potrei mai farne a meno.

Filmografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]