Lingua yiddish

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Yiddish)
Una barnstar yiddish

Citazioni sulla lingua yiddish.

  • C'è chi chiama lo yiddish una lingua morta, ma così venne chiamato l'ebraico per duemila anni. È stato riportato in vita ai giorni nostri in modo sbalorditivo, quasi miracoloso. L'aramaico è certamente stata una lingua morta per secoli, ma poi ha dato alla luce lo Zohar, un'opera mistica di sublime valore. È un fatto che i classici della letteratura yiddish sono anche i classici della letteratura ebraica moderna. Lo yiddish non ha ancora pronunciato la sua ultima parola. Serba tesori che non sono ancora stati rivelati agli occhi del mondo. Era la lingua di martiri e santi, di sognatori e cabalisti – ricca di spirito e di memorie che l'umanità non potrà mai dimenticare. In senso figurato, lo yiddish è l'umile e sapiente linguaggio di noi tutti, l'idioma dell'umanità che teme e spera. (Isaac Bashevis Singer)
  • Io venni educato sulla base di tre lingue morte – l'ebraico, l'aramaico e lo yiddish (che alcuni non considerano affatto una lingua). (Isaac Bashevis Singer)
  • – Lo yiddish è una parodia del tedesco, con dentro l'umorismo. Allora quello che vi chiedo, per parlare perfettamente il tedesco e perdere il vostro accento yiddish, è togliere l'umorismo. Nient'altro.
    – I tedeschi lo sanno che facciamo la parodia della loro lingua? Non saranno in guerra per questo? (Train de vie - Un treno per vivere)
  • Nel ricco lessico familiare c'era anche lo yiddish, che usavano solo mia madre e mia nonna; era la lingua dei segreti. (Denise Pardo)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]