Penicillina

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Il fungo Penicillium chrysogenum, da cui si ricava la penicillina

Citazioni sulla penicillina.

  • Le differenze interspecie possono portare alla conclusione che sostanze innocue o benefiche sugli umani sono dannose, e che sostanze che hanno effetti insidiosi sugli umani sono innocue. Per esempio, la penicillina è estremamente velenosa sui porcellini d'India. Se la penicillina fosse stata sottoposta ai normali test animali, come avviene ora per i nuovi farmaci, non sarebbe mai stata utilizzata sugli umani. (Deborah Mayo)
  • Penicillina – Gli uomini non si avvicinano mai tanto agli Dei come quando danno la salute agli altri uomini. (Civilization V)
  • Sebbene il talidomide fosse stato largamente provato sugli animali in diversi paesi, le sue terribili proprietà non vennero scoperte. Viceversa la penicillina, il più importante farmaco scoperto nel secolo, non fu largamente provata sugli animali prima che le sue miracolose proprietà terapeutiche fossero dimostrate su pazienti umani. Se fosse stata sperimentata a fondo sugli animali, la sua alta tossicità per le cavie ne avrebbe certamente impedito l'uso clinico. (Richard Ryder)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]