Aiuto:Sposta

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ci sono vari motivi per i quali si può decidere di spostare (rinominare) una pagina:

  • Il titolo attuale è scritto male, contiene errori di ortografia, ecc.
  • Il titolo non segue le convenzioni di nomenclatura o i nomi di voci analoghe
  • L'argomento è stato ridotto, esteso o cambiato rispetto alla stesura originale, e il titolo non rappresenta più il contenuto della voce

Lo spostamento è effettuabile solo dagli utenti registrati che hanno effettuato il login.

In ogni caso è assolutamente da evitare lo spostamento di voci con operazioni di copia e incolla.

Prima di effettuare lo spostamento occorre verificare che non ci sia già una pagina con il nome che dovrà avere la voce una volta spostata (a meno che non si tratti di un semplice redirect). Nel caso in cui non ci si accorgesse dell'esistenza della pagina, lo spostamento non sarà completato.

Lo spostamento avviene in questo modo:

  1. Fare clic sulla linguetta "sposta" posizionata in alto, a sinistra di "segui" e a destra di "cronologia"
  2. Specificare nel campo apposito (Al nuovo titolo di:) il nuovo nome che dovrà assumere la pagina
  3. Specificare il motivo dello spostamento nel campo sottostante (ad es. "Nome precedente errato")
  4. Selezionare l'apposita casella se si desidera spostare anche la pagina di discussione della pagina, se esistente, come discussione della nuova pagina.

Facendo clic sul pulsante "Sposta questa pagina", la pagina verrà effettivamente spostata.

Lo spostamento dà origine a due pagine distinte:

  • La vecchia pagina, che contiene un redirect al nuovo nome, e la cui cronologia contiene solo l'indicazione dello spostamento
  • La nuova pagina, in cui viene trasferito l'identico contenuto che c'era nella vecchia prima dello spostamento, e anche tutta la cronologia.

Si possono effettuare spostamenti anche fra namespace diversi.

Una volta che la pagina è stata spostata, è opportuno verificare che la vecchia pagina sia "orfana": tutti i link che puntano ad essa (ricavabili con la funzione Puntano qui) devono essere corretti in modo da puntare alla pagina corretta.

Ripristina[modifica]

È possibile ripristinare una pagina al titolo che aveva prima dello spostamento. Per farlo ci sono due modi:

  • Se lo spostamento non è più presente nel log, si può spostare nuovamente la pagina mediante la linguetta "sposta" e inserire di nuovo il titolo precedente.

In entrambi i casi, è opportuno motivare con precisione il nuovo spostamento per non dare l'impressione che la pagina sia al centro di una edit war.

Cancellazione dei redirect[modifica]

Sia nel caso di un revert, sia nel caso di uno spostamento normale, se si desidera cancellare la pagina con il titolo errato (una volta controllato che sia orfana), è sufficiente modificarne il testo in {{cancella subito}} e salvare la modifica; la pagina sarà inserita nell'apposita categoria e cancellata in breve tempo da un amministratore.

Spostare le pagine protette[modifica]

Gli amministratori possono proteggere una pagina dallo spostamento. In questo caso non sarà possibile spostare la pagina e non apparirà neanche la linguetta "sposta". In questo caso si può contattare un amministratore motivando la richiesta di spostare la pagina.

Spostare le pagine "Categoria:..."[modifica]

Nel caso si fosse creata una categoria errata, può essere necessario "spostarla" ad un altra pagina. Siccome le categorie non si possono spostare, bisogna

  1. creare quella nuova (con copia-incolla) e copiare la cronologia della vecchia pagina nella pagina di discussione della nuova
  2. modificare tutte le pagine che richiamano quella vecchia in modo che puntino alla nuova (potrebbe rendersi necessario l'uso di un bot. Vedi Wikiquote:Bot)
  3. mettere la vecchia pagina di categoria in cancellazione immediata

Voci correlate[modifica]