Wikiquote:Amministratori

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Un amministratore (detto anche admin da administrator, o sysop da system operator) è un utente con compiti specifici che gode della fiducia della comunità. In Wikiquote gli amministratori hanno anche i permessi da burocrati.

Essere amministratore non è un titolo di merito o di differenza rispetto agli altri wikiquotiani, ma una funzione di servizio per la quale volontariamente un utente decide di assumersi la responsabilità; un amministratore infatti non ha più diritti degli altri utenti né gode di privilegi particolari; d'altro canto i suoi doveri sono ben precisi. Per lo svolgimento dei suoi compiti gli vengono fornite alcune funzionalità aggiuntive del software.

La durata della carica non è prestabilita e un amministratore ha la facoltà di dimettersi dalla sua carica. Al verificarsi di seri problemi, può essere rimosso (si veda il paragrafo relativo).

Per le richieste agli amministratori utilizza Wikiquote:Richieste agli amministratori.

Cosa può/deve fare un amministratore[modifica]

Un amministratore è un utente registrato che ha la possibilità di compiere operazioni potenzialmente pericolose, ma spesso necessarie per il buon funzionamento di Wikiquote.

Non è obbligatorio che un amministratore partecipi assiduamente a Wikiquote (anche se la nomina in sé in genere segue da questo aspetto...), basta che un certo numero, a seconda della dimensione del progetto, sia sempre presente.

Importante: pur essendo una figura tecnica, un amministratore dovrebbe comunque dare sempre il buon esempio. Spesso gli utenti sono portati a pensare "se un amministratore dice o fa questo o quello, deve trattarsi di un'operazione corretta...". Per questo, gli amministratori hanno una grande responsabilità legata al modo in cui le persone e gli utenti vedono Wikiquote.

Proteggere pagine[modifica]

Gli amministratori possono proteggere una pagina, ossia impostare limitazioni sulle modifiche. Esistono due tipi di protezione:

  • la protezione completa consente le modifiche solo agli amministratori;
  • la protezione parziale permette di modificare la pagina a tutti gli utenti registrati da più di quattro giorni.

La protezione delle pagine è rara e avviene solo nelle circostanze previste dalle apposite linee-guida. Un elenco delle pagine attualmente protette si trova in Speciale:PagineProtette.

Cancellare e ripristinare pagine e immagini[modifica]

Gli amministratori possono cancellare pagine e immagini, oppure ripristinarle.

  • Cancellare una pagina (compresi i redirect): per un elenco delle pagine candidate alla cancellazione si veda Wikiquote:Pagine da cancellare, per l'elenco delle pagine cancellate: Speciale:Registri/delete.
  • Recuperare una pagina precedentemente cancellata: è l'operazione inversa alla cancellazione; permette di recuperare anche tutta la cronologia.
  • Cancellare una immagine: questa è una operazione da effettuare con cautela, in quanto irreversibile, le immagini infatti non possono essere ripristinate (non c'è una particolare ragione per questo, semplicemente il software è sviluppato in questo modo).
  • Oscurare il contenuto di una o più versioni precedenti di una pagina, inibendone l'accesso agli utenti non amministratori, allo scopo di rimuovere dati sensibili, blasfemie, insulti o testi in violazione di copyright.

Ovviamente tutte le operazioni sono registrate, le pagine cancellate non sono perse per sempre ma sono recuperabili, eccetera. Vale il principio di assumersi la responsabilità delle proprie azioni.

Riportare una pagina alla versione precedente[modifica]

Gli amministratori possono annullare in maniera veloce i contributi non validi di una pagina tramite la funzione "Rollback". Guardando la differenza tra l'ultima versione e una precedente di una pagina, o i contributi dell'ultimo utente che ha modificato la pagina, gli amministratori vedono anche il comando [rollback]. L'effetto di tale comando è il ripristino della versione precedente alle modifiche dell'utente, che viene registrata nella cronologia della pagina (e, quindi, nelle Ultime modifiche) come una modifica minore, con commento: "Annullate le modifiche di ultimo_autore (discussione), riportata alla versione precedente di autore_precedente". Questa funzione velocizza l'eliminazione delle modifiche apportate dai vandali. Si noti comunque che tutti gli utenti, anche quelli anonimi, possono ripristinare una versione precedente di una pagina.

Bloccare e sbloccare utenti e indirizzi IP[modifica]

Gli amministratori possono bloccare in scrittura utenti registrati e non registrati, impedendo le modifiche a specifici indirizzi IP o insiemi di indirizzi IP, per un periodo di tempo determinato o indefinito. Il blocco non riguarda mai la possibilità di visualizzare l'enciclopedia, che rimane libera a tutti.

Modificare l'interfaccia di Wikiquote[modifica]

Entro certi limiti, modificando le pagine del namespace "MediaWiki:", gli amministratori possono modificare l'interfaccia, e quindi anche l'aspetto grafico, di Wikiquote.

Revoca di un amministratore[modifica]

La funzione di amministratore viene revocata:

  • per rinuncia dello stesso amministratore, che deve farne richiesta a uno steward.[1]
  • per inattività, se negli ultimi 24 mesi non ha effettuato nessun contributo né nessuna azione di registro.[2]

Amministratori di it.quote[modifica]

Amministratori attivi[modifica]

  1. AssassinsCreed
  2. DonatoD
  3. Dread83
  4. Homer
  5. Kky
  6. Micione
  7. Nemo_bis
  8. Spinoziano

Amministratori non attivi[modifica]

  1. Frieda
  2. Quaro75

Ex amministratori[modifica]

  1. Gacio
  2. Kronin
  3. Snowdog

Candidati[modifica]

Sulla pagina Wikiquote:Amministratori/Candidati puoi mettere il tuo nome, se vuoi diventare amministratore, o puoi proporre qualcuno che secondo te sarebbe all'altezza di questo lavoro e responsabilità.

Possono votare tutti gli utenti registrati con almeno 100 contributi prima dell'inizio della votazione.

Elezioni di nuovi amministratori[modifica]

Note[modifica]

  1. Per chiedere il proprio deflag, è necessario effettuare la richiesta qui.
  2. Calcolato ad oggi, significherebbe non aver effettuato alcuna operazione dal 28 ottobre 2012.

Pagine correlate[modifica]

Pagine utili per gli amministratori[modifica]