Amy Winehouse
Aspetto
Amy Jade Winehouse (1983 – 2011), cantautrice e produttrice discografica britannica.
Citazioni di Amy Winehouse
[modifica]Citazioni in ordine temporale.
(EN) Intervista di Jenny Eliscu, rollingstone.com, 14 giugno 2007.
- [Chiedendo dei suoi comportamenti] Soffro di depressione, suppongo, il che non è così insolito. Sai, tanta gente ne soffre. Ma io penso che siccome avevo un fratello maggiore ho fatto un sacco di quelle cose del tipo "Oh, la vita è così deprimente", roba che nemmeno avevo dodici anni.
- I do suffer from depression, I suppose, which isn't that unusual. You know, a lot of people do. But I think because I had an older brother, I did a lot of that 'Oh, life's so depressing' stuff before I was even twelve.
- [Domandando delle cicatrici sul suo corpo] Sono molto vecchie. Davvero vecchie. Di un brutto periodo, penso. [E balbettando] tempi di-di-disperati.
- Um, that's really old. Really old. Just from a bad time, I suppose. "And then, stammering" D-d-desperate times.
- [Sul genere di musica che la attraeva quando scriveva Back to Black] Suppongo che se hai un disturbo dipendente di personalità allora passi da un veleno all'altro. [Blake Fielder] non fuma erba, quindi ho iniziato a bere di più e a non fumare così tanto. E per questo fatto mi sono divertita di più. Uscirei a bere. L'intera mentalità dell'erba è molto hip-hop, e quando ho registrato il mio primo disco tutto ciò che ascoltavo erano hip-hop e jazz. La mentalità dell'erba è molto difensiva, molto simile a "Fottiti, tu non mi conosci." Mentre la mentalità del bere è molto "Povera me, oh, io ti amo, mi stenderò sulla strada per te, nemmeno mi importa se non guardi mai dalla mia parte, io ti amerò per sempre."
- I suppose if you have an addictive personality then you go from one poison to the other. He doesn't smoke weed, so I started drinking more and not smoking as much. And because of that, I just enjoyed stuff more. I'd go out and have a drink. The whole weed mentality is very hip-hop, and when I made my first record, all I was listening to was hip-hop and jazz. The weed mentality is very defensive, very much like, 'Fuck you, you don't know me.' Whereas the drinking mentality is very 'Woe is me, oh, I love you, I'm gonna lie in the road for you, I don't even care if you never even look my way, I'm always gonna love you.
- [Se avrebbe versato una lacrima qualora avesse dovuto smettere di fare tournée e registrare dischi] Non proprio. Ho fatto un disco di cui sono davvero orgogliosa e questo è tutto. È solo che sono una che si prende cura e voglio godere nel passare del tempo con mio marito. Non mi sembra nemmeno strano dirlo ora. Blake e io non siamo riusciti a passare del tempo insieme per tanto. E io ero con qualcun altro e lui era con qualcun altro e anche sei mesi fa mi incontravo con lui e ricordo di avergli detto così tante volte: "Voglio solo prendermi cura di te". Non voglio essere ingrata. So di avere talento, ma non sono stata messa qui per cantare. Sono stata messa qui per essere una moglie e una mamma e per prendermi cura della mia famiglia. Amo quello che faccio, ma non è qui che comincia e finisce.
- Not really. I've done a record I'm really proud of. And that's about it. It's just that I'm a caretaker and I want to enjoy myself and spend time with my husband. It doesn't even feel weird saying it now. Blake and I didn't get to spend any time together for a long while. And I was with someone else, and he was with someone else, and even six months ago I'd meet up with him and I remember saying to him so many times, 'I just want to look after you.' I don't want to be ungrateful. I know I'm talented, but I wasn't put here to sing. I was put here to be a wife and a mom and look after my family. I love what I do, but it's not where it begins and ends.
(EN) Intervista di Polly Vernon, harpersbazaar.com, 14 ottobre 2010.
- [Chi ti ha ispirato?] Thelonious Monk. Charlie Mingus. Miles Davis... di nuovo Thelonious Monk, e poi i rapper che vanno in questo momento, come Nas, uhm, uhm, Busta Rhymes e Mos Def.
- Thelonious Monk. Charlie Mingus. Miles Davis... Thelonious Monk again, and then rappers that are around right now, like Nas, um, um, Busta Rhymes, and Mos Def.
- [Quando ti svegli ti senti felice?] Non so cosa intendi. Ho un ragazzo molto carino. È molto buono con me.
- I don't know what you mean. I've got a ve'y nice boyfriend. He's ve'y good to me.
- [Hai qualche ambizione insoddisfatta?] Nessuna! Se morissi domani, sarei una ragazza felice.
- Nope! If I died tomorrow, I would be a happy girl.
Citazioni non datate
[modifica]- [Su Back to Black] Ho scritto un album di cui sono davvero orgogliosa su una brutta situazione che ho attraversato. Dentro c'è tutta me stessa.[1]
Citato in Leonardo Jattarelli, ilmessaggero.it, 23 luglio 2020.
- La musica è l'unica terapia che ho a disposizione per trasformare i miei fallimenti in vittoria e ogni brutta situazione è una canzone blues che aspetta di accadere.
- Quelle come me sono destinate ad avere l'anima perpetuamente in tempesta. Le persone pazze come me, non vivono a lungo ma vivono come vogliono.
- Sfortunatamente, la metà delle cose che sono dette su di me sono vere e non credo che la capacità di combattere abbia qualcosa a che fare con quanto sei grande. Ha a che fare con quanta rabbia è in te.
Back to Black
[modifica]Etichetta: Island, 2006, prodotto da Mark Ronson, Amy Winehouse, Salaam Remi.
- Hanno provato a farmi andare in riabilitazione ma ho detto no, no, no | Sì, sono stata a fumare erba, ma quando tornerò lo saprete. (da Rehab, n. 1)
- They tried to make me go to rehab but I said no, no, no | Yes, I've been black but when I come back you'll know, know, know.
- Mi sono tradita | come sapevo che avrei fatto | Te lo dissi che ero incasinata | sai, non sono buona a niente. (da You Know I'm No Good, n. 2)
- I cheated myself | like I knew I would | I told you I was trouble | you know that I'm no good.
- Ci siamo detti addio solo a parole | io sono morta un centinaio di volte | tu torni da lei e io tornerò | nel buio, nel buio, nel buio. (da Back to Black, n. 5)
- We only said goodbye with words | I died a hundred times | you go back to her and I go back to | black, black, black.
Citazioni su Amy Winehouse
[modifica]- Basta. Basta considerare chi si droga un figo. Non si può dire di no, è proprio così. L'aria da maledetto, bevitore, drogato incanta i ragazzi. E non arrivo ancora a capire perché. Qualche volta, questa perfida interpretazione si accompagna con una reale capacità. Ma si muore. E un'altra vittima di questa imbecillità è caduta. Una che aveva stoffa. Una che aveva un talento potente. E non lo ha potuto esprimere in pieno. Una che non avrà più niente da questa vita che, qualche volta, vale la pena di essere vissuta in lucidità. Si muore. E Amy Winehouse, vittima di un lungo suicidio, se ne è andata. Senza alcuna bellezza. Senza splendori. (Mina)
- Era molto emotiva. È stata dura, ma è stata anche una cosa incredibile. Amy era una ragazza di talento. Credo che lei abbia lasciato qualcosa che va oltre i suoi anni. Ha messo un corpo di lavoro insieme che potrà ispirare una generazione non ancora nata. (Salaam Remi)
- Essendo cresciuta con interpreti dalle voci assurde, tipo Celine Dion, io – che ascoltavo jazz e avevo un timbro scuro – mi sentivo fuori posto. Con Amy capii che potevo cantare anch'io. (Francesca Michielin)
- Quel che la gente non sa è che lei sapeva. Sapeva di essere in un sacco di guai e che non stava vivendo. La droga non c'entra. Non si faceva più. Era la vita che non c'era. (Tony Bennett)
Note
[modifica]- ↑ Citato in Gabriele Antonucci, Amy Winehouse: 10 anni senza la più bella voce soul-jazz, panorama.it, 22 luglio 2021.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Amy Winehouse
- Commons contiene immagini o altri file su Amy Winehouse