Angela Urbano

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Angela Urbano (–), giornalista italiana.

  • Hollywood ci ha tramandato l'immagine del cowboy continuamente impegnato in sparatorie. La musica country ne sottolinea angosce e malinconie. La poesia del cowboy invece per tradizione ricorda che la vita western è fatta di sporcizia e di polvere, di caldo e di noia, di cadute da cavallo e di cavalcate nelle tempeste di vento. (da Cowpoets per un pugno di versi; citato in Poesia n. 152, agosto 2001, Crocetti Editore)

La scomparsa di André du Bouchet[modifica]

  • Considerato negli ambienti letterari francesi il continuatore dell'opera di Mallarmé, Bouchet nelle sue raccolte, dalle pagine non numerate e punteggiate di spazi bianchi, evocava il silenzio, il rumore sordo e il fragore degli elementi.
  • Da Dans la chaleur vacante a L'Incohérence a Laissée, le immagini poetiche mutuano dal movimento e dagli elementi il loro "potere rudimentale": l'acqua, il ghiaccio, la paglia, i sassi, l'aria, la massa terrestre.
  • Il suo stile è il frutto di una sapiente e riuscita combinazione tra una sintassi a volte sofisticata e un vocabolario semplice, elementare.

[Angela Urbano, La scomparsa di André du Bouchet; citato in Poesia, n. 150, giugno 2001, Crocetti Editore]