Burt Lancaster

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Burt Lancaster ne La valle della vendetta (1951)
Il figlio di Giuda
  • Miglior attore (1961)

Burton Stephen Lancaster (1913 – 1994), attore e regista statunitense.

Citazioni di Burt Lancaster[modifica]

  • La prima scena che ho girato con Montgomery Clift, fu la prima volta, l'unica in tutta la mia carriera, in cui non riuscivo a far smettere di tremare le ginocchia. Aveva così tanto carisma, così tanta concentrazione. Clift era un uomo complicato.[1]
  • [A proposito di Montgomery Clift] L'attore che lavorava più duro che io abbia mai conosciuto.[2]
  • Se dici a Frank, "Ho un problema", diventa un suo problema.[3]

Citazioni su Burt Lancaster[modifica]

  • A Burt ho voluto molto bene. Era una persona «pulita», seria, sempre impegnata a capire e progredire. (Suso Cecchi D'Amico)
  • Con Burt Lancaster ho girato quattro film [...] Eppure l'ho conosciuto pochissimo: era un uomo straordinariamente chiuso e riservato. [...] Era bello come un eroe dell'antica Grecia, e curava quasi maniacalmente questa sua perfezione fisica. Non meno di quanto curasse la sua professionalità: è da lui che ho imparato il valore della serietà sul lavoro. [...] Per il resto, era molto misterioso, difficilissimo da capire: raramente si apriva, parlava di sé [...] una persona piena di orgogliosissima dignità. [...] Con me, nei limiti della sua totale incapacità di essere espansivo, è stato estremamente gentile, amichevole: quando sono arrivata in America, mi ha accolto a casa sua con grande affetto. [...] Mi ha lasciato il ricordo di quel corpo meraviglioso, così ingiustamente insultato dalla malattia. E di quello sguardo che anche nella vita, non solo sullo schermo, era così trasparente, luminoso: incredibile. Insieme al ricordo di gesti e atteggiamenti anche molto scioccanti, raffinatissimo conoscitore di arte e pittura, uomo di belle letture e di modi anche raffinati, quando voleva, si lasciava andare, a tavola per esempio, a maniere da cow-boy, da macho persino volgare. (Claudia Cardinale)
  • È sempre stato molto affettuoso e presente nei momenti chiave. [...] È l'unico attore al quale ho visto svolgere il proprio lavoro con la calma e l'impegno di un grande medico. (Suso Cecchi D'Amico)

Note[modifica]

  1. Citato in Michelangelo Capua, Montgomery Clift, vincitore e vinto, Lindau Editore, 2009. ISBN 9788871808086
  2. Citato in Robyn Karney, Burt Lancaster. Da qui all'eternità, Gremese, 1996.
  3. Citato in Chris Ingham, Guida completa a Frank Sinatra, traduzione di Barbara Ponti e Vanna Lovato, Antonio Vallardi Editore, 2006. ISBN 9788878870161

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]