Città ideale

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
La Città ideale (Anonimo Fiorentino)

Citazioni sulla città ideale.

  • La città ideale nelle pietre e negli istituti è una città razionale, quale i Greci delinearono e attuarono secondo un tipo che le città stato italiane si avviarono a riprodurre [...] Gli elogi di Firenze e Venezia sottolineano il rinnovarsi della perfezione ideale delle poleis antiche: città esistite che potevano tornare ad esistere. (Eugenio Garin)
  • Per superare le maledizioni e le fatiche della città e per leggere dentro di essa la presenza di non poche benedizioni come pure di non poche gioie sincere, non occorre necessariamente avere davanti agli occhi una città ideale, ma almeno un ideale di città. (Carlo Maria Martini)
  • Una città ideale rappresenta una visione religiosa o laica in cui la coscienza sociale dei bisogni della popolazione si sposa a un'armoniosa concezione di unitarietà artistica [...] le immagini ideali hanno in comune questa importantissima caratteristica: sono basate sulla fede in un miglioramento, o qui in terra o nell'aldilà. (Helen Rosenau)
  • Una città immaginaria che riesce a realizzare in modo ideale e in forma precisa, per così dire scientifico-matematica, i desideri materiali e spirituali che una determinata epoca vede nella fondazione di una città. (Georg Münter)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]