Crescita demografica

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sulla crescita demografica.

  • Il vero problema del Terzo Mondo è l'ignoranza. Insieme al desiderio di possesso e all'odio, l'ignoranza è uno dei tre klesha. Nel terzo mondo è senz'altro il più potente. [...] Bisogna dunque educare le popolazioni del Terzo Mondo. Poiché esse sono completamente all'oscuro, lo vedo qui intorno a me. E bisogna farlo energicamente, senza reticenze di tipo sentimentale. È una necessità impellente, un'urgenza. Bisogna dire loro, con tutti i malintesi che possono nascere: «State sbagliando strada, la vostra smodata crescita demografica vi sta portando a una miseria ancora più grave. Voi desiderate, ed è normale, che il vostro livello di vita migliori, ma non è possibile per tutti. È vero piuttosto il contrario.» (Tenzin Gyatso)
  • Invece di risolvere i problemi dei poveri e pensare a un mondo diverso, alcuni si limitano a proporre una riduzione della natalità. [...] Incolpare l'incremento demografico e non il consumismo estremo e selettivo di alcuni, è un modo per non affrontare i problemi. [...] Ad ogni modo è certo che bisogna prestare attenzione allo squilibrio nella distribuzione della popolazione sul territorio, sia a livello nazionale sia a livello globale, perché l'aumento del consumo porterebbe a situazioni regionali complesse per le combinazioni di problemi legati all'inquinamento ambientale, ai trasporti, allo smaltimento dei rifiuti, alla perdita di risorse e alla qualità della vita. (Papa Francesco)
  • L'influenza dell'alimentazione sullo sviluppo demografico si esercita senza alcun dubbio direttamente modificando il livello di mortalità, ma è possibile che una sua azione parallela, indiretta, provochi variazioni anche sul livello di fecondità. (Nora Federici)

Stanisław Jerzy Lec[modifica]

  • Che clima orribile crea la sincronizzazione dell'esplosione demografica con la depressione intellettuale.
  • La produzione dei pensieri tiene il passo con l'aumento demografico?
  • Se l'arte della conversazione fosse da noi in maggior onore, minore sarebbe l'incremento demografico.

Altri progetti[modifica]