Ettore Majorana

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Ettore Majorana

Ettore Majorana (1906 – 1938?), fisico italiano.

  • "Non credo... che la Germania possa costituire in avvenire un pericolo per la pace." (8 giugno 1933, cit. in Pierfrancesco Prosperi, "Majorana ha vinto il Nobel", 2016, Meridiano Zero, pag. 139)

Citazioni su Ettore Majorana[modifica]

  • [Intervistatore: A proposito di fotografie, in Italia ha suscitato scandalo il dossier pubblicato da «Repubblica», intitolato «Majorana e Eichmann, il segreto in una fotografia», dove prende corpo l’ipotesi secondo cui il fisico, dopo aver raggiunto Heisenberg in Germania, abbia lavorato alla creazione della bomba atomica nazista. Nella foto degli anni 50 Majorana, ovvero qualcuno che gli somigliava parecchio, è ritratto accanto ad Eichmann in fuga verso l’Argentina. Mi sembra che lei scarti la pista argentina…] Non ho nemmeno evocato questa tesi perché mi sembrava quanto meno stravagante. Come si può del resto avvalorare una tesi che si basi esclusivamente sulla pretesa somiglianza di una foto scattata tredici anni dopo la scomparsa di Majorana? D’altra parte, negli archivi tedeschi che riguardano i lavori effettuati sulla bomba atomica – aperti a tutti e consultabili – non c’è nessuna traccia di Majorana. E il nome del fisico italiano non è nemmeno venuto fuori nel 1945, quando gli scienziati tedeschi arrestati in Germania furono trasferiti in una residenza segreta in Inghilterra, e le conversazioni registrate a loro insaputa per diversi mesi. (Étienne Klein)
  • È probabile che al Majorana costasse troppo fare vivere i propri "pupi pirandelliani" di bravo membro di un Gruppo di ricerca[1], e più ancora di bravo figlio in una famiglia del Sud Italia con una madre di carattere dominante. È possibile quindi che il Majorana abbia abbandonato ogni cosa per le proprie esigenze interne e intime di equilibrio e pace. (Erasmo Recami)
  • Fermi disse che se Ettore M., con la propria intelligenza, aveva voluto organizzare una scomparsa misteriosa, nessuno sarebbe mai più riuscito a risolverne il mistero. (Erasmo Recami)
  • Io non esito a dichiararVi, e non lo dico quale espressione iperbolica, che fra tutti gli studiosi italiani e stranieri che ho avuto occasione di avvicinare il Majorana è fra tutti quello che per profondità di ingegno mi ha maggiormente colpito. (Enrico Fermi)

Note[modifica]

  1. Enrico Fermi e i ragazzi di Via Panisperna.

Altri progetti[modifica]