Festival di Sanremo 2001

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Elisa, vincitrice del Festival di Sanremo 2001

Citazioni sul Festival di Sanremo 2001.

  • I testi della canzone prima e seconda classificata portano anche la firma di Zucchero, vincitore occulto del Festival. Che si chiude con un verdetto assolutamente condivisibile. È stato un testa a testa emozionante quello fra tre prime della classe di altrettanti generi assai diversi fra loro. Elisa istintiva, sperimentale, pittorica e follemente immaginifica [...], Giorgia campionessa del bel canto in grado di volare sicura fra gli ostacoli del blues e del jazz, cantante di temperamento e personalità. E infine Silvia dei Matia, la più naïve, quella del piano bar, della tradizione romagnola della balera. [...] Il festival ha pochi vincitori e tanti vinti. Più del solito, considerato che fra i big la quantità di proposte valide e l'impegno profuso sono stati senza precedenti. Ma con Elisa ha vinto una avanguardia intelligente e popolare, come accade ogni tanto anche a Sanremo. (Mario Luzzatto Fegiz)
  • [Nel 2021] Raffaella Carrà aveva scelto come partner Enrico Papi, Massimo Ceccherini e Megan Gale. Io ero entrato in crisi a causa dell'insuccesso del mio film [Ogni lasciato è perso, ndr] e mi ero trasferito in Messico. Mi richiamarono per partecipare come giudice di una fantomatica giuria di qualità. All'insaputa della Carrà e d'accordo in parte con Japino [Sergio, regista dell'edizione] organizzai un mio spazio autonomo che fu molto gradito. Venni consacrato da quegli interventi. Tra le cose che proposi c'era un festival della canzone napoletana, un momento esilarante che rompeva la messa cantata del Festival. (Piero Chiambretti)
  • Succederà anche che si finirà per rimpiangere le gag di Elio e le Storie Tese e le altre stramberie lessicali che ogni tanto per tradizione hanno fatto capolino a Sanremo. Sta di fatto che quest'anno il ritorno verso i temi classici d'amore è totale, massiccio, inderogabile. [...] Può sembrare incredibile nel 2001, ma è pur sempre Sanremo. (Gino Castaldo)

Altri progetti[modifica]