Francesca Dellera

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Francesca Dellera nel 2012

Francesca Dellera, pseudonimo di Francesca Cervellera (1965 – vivente), attrice e modella italiana.

Francesca Dellera: «Guadagnavo in un giorno quanto mio padre in un mese. La mia vita? Esagerata»

Intervista di Emilia Costantini, corriere.it, 21 aprile 2017.

  • Arrivai [da fotomodella] a guadagnare in un giorno, quello che mio padre racimolava in un mese. Essere indipendente economicamente è sempre stata una mia priorità. Potrei morire piuttosto che dipendere da qualcuno.
  • Ho fatto una vita intensa, esagerata, internazionale, dove ho ottenuto tanto, ma il successo e la popolarità sono esperienze molto violente quando si vivono da giovani. Per questo, poi, ho fatto del tutto per scomparire. Oggi impera l'apparire a tutti i costi, io lo chiamo "presenzialismo disperato", una deriva narcisistica da cui prendo le distanze. Non mi interessano i social, trovo orribili i selfie... 
  • [In riferimento al ruolo della fata che Fellini avrebbe voluto farle interpretare nel film Pinocchio] Il grande regista aveva in comune con Ferreri due aspetti: entrambi amavano le figure femminili e il loro cinema era fatto praticamente senza copione. L’incontro con Fellini lo ricordo con fascinazione. Lui intendeva reinterpretare la storia come una favola visionaria. Purtroppo non fece in tempo a girare il film.
  • [...] quando girai a fianco di Alain Delon L’orso di peluche, il primo giorno di set si presentò con un gigantesco mazzo di fiori e, siccome avevamo delle scene d'amore osé, prima di girarle mi sussurrò "scusami se ti devo baciare". 
  • [Su Prince] Venne appositamente dagli Stati Uniti per conoscermi. Per vedersi La carne affittò un cinema intero. Se mi invitava a cena a Parigi, voleva l'intero locale per noi... Era sempre sopra le righe: dormiva pochissimo ed era capace di esibirsi in un concerto alle 4 del mattino, un tipo davvero eccezionale.

Altri progetti[modifica]