Giuseppina Aliverti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Giuseppina Aliverti, anni '60 del XX secolo

Giuseppina Aliverti (1894 – 1982), geofisica italiana.

Citazioni su Giuseppina Aliverti[modifica]

Elisabetta Strickland[modifica]

  • Gli studi dell'Aliverti sul radon furono di grande importanza, dato che questo gas radioattivo scoperto da Pierre e Marie Curie nel 1898, che si forma dal decadimento del radio (con espulsione di un nucleo di elio), generato a sua volta dal decadimento dell'uranio, è pericoloso per la salute umana se inalato: uno dei principali fattori di rischio di questo gas è legato al fatto che, accumulandosi all'interno delle abitazioni, diventa una delle cause rilevanti di tumore al polmone.
  • Riuscì a mettere a punto un metodo quantitativo per misurare la radioattività basato sulle proprietà dell'effluvio elettrico, usando il quale fu in grado di determinare il contributo che la radioattività dà all'ionizzazione dell'aria. In particolare constatò che l'aria atmosferica presso il suolo continentale contiene sempre radon, nonché i prodotti della sua disintegrazione. Rilevò inoltre che nell'aria di mare la presenza di radioattività è scarsa.
  • Un ulteriore filone di ricerca sondato dall'Aliverti fu quello relativo alle particelle solide o liquide, dette aerosol o nuclei di condensazione, che si trovano in sospensione nell'atmosfera e che fanno da supporto per la condensazione del vapore acqueo, rendendo possibile la formazione delle nubi e delle conseguenti precipitazioni.

Altri progetti[modifica]