Greer Garson

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Greer Garson
La signora Miniver
  • Miglior attrice (1943)

Eileen Evelyn Greer Garson (1904 – 1996), attrice e cantante britannica naturalizzata statunitense.

Citazioni su Greer Garson[modifica]

  • Con i suoi ruoli di moglie e madre esemplare, malgrado i capelli fulvi sempre leggermente scomposti, rappresentò la rassicurante risposta, in linea con le direttive del Codice Hays [...], al fascino esplosivo di attrici come Betty Grable e Rita Hayworth, o ai personaggi, a volte ambigui, di Bette Davis o Joan Crawford. In particolare, rimane consegnata alla memoria collettiva la sua interpretazione in uno dei più celebri melodrammi sentimentali e patriottici, Mrs. Miniver (1942; La signora Miniver) di William Wyler. (Maurizio Porro)
  • [Nel film La signora Miniver] costruì la sua immagine di attrice dolce, di belle maniere, ricca di garbo e in grado di evocare con la sua presenza un'atmosfera serena, ma che forse la costrinse a nascondere per sempre ogni altro aspetto della sua personalità. [...] Venne così inaugurato il breve periodo di gloria di un'attrice che forse avrebbe potuto offrire di più ‒ non a caso in teatro aveva recitato con Laurence Olivier copioni scelti di drammaturghi insigni ‒ e invece fu bloccata in uno stereotipo, pur se di successo. (Maurizio Porro)
  • Greer Garson raccolse l'eredità di Myrna Loy e i consensi dei benpensanti diffondendo intorno a sé un'aria di signorile perbenismo. (Giulio Cattivelli)

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]