Incomprensibilità

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sull'incomprensibilità.

  • Ci sono cose che non si capiscono e si sta male a pensarci sopra tanto. Sembra di non esser niente, quasi, o che si stia vivendo per errore. (Silvio D'Arzo)
  • "Non capire" era talmente vasto che oltrepassava qualsiasi capire – capire era sempre limitato. Ma non-capire non aveva frontiere e portava all'infinito, al Dio. Non era un non-capire da semplice di spirito. Il bello era avere un'intelligenza e non capire. Era una benedizione strana come quella di essere nella follia senza essere pazza. Era un tranquillo disinteresse per le cose dette dell'intelletto, una dolcezza da stupidità.
    Ma di tanto in tanto veniva l'inquietudine insopportabile: avrebbe voluto capire quanto bastava per avere perlomeno coscienza di quello che non capiva. Anche se in fondo non avrebbe voluto capire. Sapeva che non era possibile e tutte le volte che aveva pensato di essersi capita era stato perché aveva capito male. Comprendere era sempre un errore – preferiva la vastità tanto ampia e libera e senza errori che era il non-capire. Era brutto, ma perlomeno si sapeva di essere in piena condizione umana. (Clarice Lispector)
  • Non tutto ciò che è incomprensibile manca di essere. (Blaise Pascal)
  • Una cosa che il nostro spirito, dopo lungo lavoro, non comprende e non raggiunge, non ci è mai necessaria. (Jean-Pierre Claris de Florian)

Voci correlate[modifica]