Lara Croft

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Lara Croft interpretata da Alison Carroll (2008)

Lara Amelia Croft, personaggio immaginario protagonista della serie di videogiochi Tomb Raider, da cui sono stati tratti dei film.

Citazioni di Lara Croft[modifica]

Tomb Raider: The Last Revelation[modifica]

  • Detesto la gente che non collabora, ti concedo l'occasione di ripensarci. Puoi dirmelo adesso oppure mai più!
  • Ne ho già abbastanza di spasimanti, e poi: concedi la mano a uno sciacallo e lui si mangerà l'intero braccio...
  • Sono io a scrivere il mio destino.

Citazioni su Lara Croft[modifica]

  • Lara Croft è stata, in grande anticipo sul dibattito [...] sulla rappresentanza di genere nella cultura popolare, un'eroina protagonista di vicende avventurose. Ma prima di essere tutto questo, la protagonista della serie Tomb Raider era un modello estetico sexy, con un corpo perfetto tornito al computer da uomini, cambiato di gioco in gioco per seguire i canoni estetici del momento. [...] Il corpo di Lara Croft e di personaggi analoghi è sempre stato centrale, sia metaforicamente che di fatto. Era sullo schermo per essere ammirato. [...] non è tanto la sessualizzazione del personaggio femminile in sé il problema, quanto l'idea che questa natura attraente e desiderabile sia implicita per le femmine e un'opzione per i maschi. Ma allo stesso tempo, se da una parte era implicito che chi agiva come Lara Croft giocando a Tomb Raider potesse desiderarla o riconoscere in lei un modello estetico stereotipato, allo stesso tempo Lara era un soggetto molto più di quanto lo fosse Angelina Jolie quando la interpretava al cinema. Questo perché i videogiochi sono un linguaggio che prevede un'immedesimazione strutturale tra chi ha in mano il joypad e il personaggio che fa muovere: il film mi racconta la storia di qualcuno, mentre nel gioco in qualche misura vivo la storia dei personaggi in prima persona. Da una parte questo impedisce di oggettivizzare la donna fino in fondo, perché costringe a un rapporto d'identità tra chi manovra e chi si muove di conseguenza; allo stesso tempo, proprio per questa ragione le donne sono fisicamente gestite da chi gioca, quindi esiste una forma di controllo implicita che complica decisamente le cose. (Matteo Bordone)
  • Lara Croft non è brava in niente? Alison potrebbe esserlo, ma Lara Croft non lo è di certo. (Alison Carroll)
  • Ovviamente è un sex symbol, ma quello che rende attraente un uomo o una donna è la capacità di far sentire la sua voce, di mostrare la sua personalità... (Alicia Vikander)
  • Quando hanno capito che potevano smerciarla come sex symbol è cambiato tutto. (Phoebe Waller-Bridge)

Videogiochi[modifica]

Altri progetti[modifica]