Lorenzo Bartolini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Lorenzo Bartolini ritratto da Jean-Auguste-Dominique Ingres (1820)

Lorenzo Bartolini (1777 – 1850), scultore italiano.

Citazioni su Lorenzo Bartolini[modifica]

  • Lorenzo Bartolini nacque nel millesettecentosettantasette a Savignano, da Liborio Bartolini fabbro-ferrajo, uomo non solo non intelligente di belle arti, ma ad esse tanto avverso, che allorquando nel figlio si rivelò un'attitudine speciale per quelle, lo prese talmente in odio da percuoterlo brutalmente ogni qualvolta lo vedeva abbandonare martello e lima per far qualche disegno col carbone. (Giuseppe Rovani)
  • Mentre dilagava su tutta Italia il clamore sollevato dall'audace polemica del Bartolini, il quale osava schiaffeggiare i pseudo-classici sino ad introdurre nella scuola un gobbo per modello; contro la pittura classica sorgeva il romanticismo, dapprima confinato in qualche volto, poi soverchiante su tutto: nei temi, negli atteggiamenti, nel colore. (Salomon Reinach)
  • Nelle altre città d'Italia [come a Firenze] non si seguivano diversi ideali, e il classicismo imperava dovunque senza invidie, freddo e composto anche in architettura, quando s'udì un grido di guerra. Lo aveva lanciato Lorenzo Bartolini. Cresciuto indomabile fra le sventure e le ostilità, aveva afforzato lo spirito per la lotta, che sostenne sino a sfondare le porte dell'Accademia e ad installarsi arbitro dell'insegnamento ufficiale in Firenze. (Salomon Reinach)

Altri progetti[modifica]