Mammona

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Mammona (G.F. Watts, 1884-5)

Citazioni su Mammona.

Citazioni[modifica]

  • [L'abitante del New England] è una specie di Laocoonte, che non fa nemmeno il più piccolo sforzo per liberarsi dai serpenti che lo avvinghiano. Il loro idolo è Mammona; lo pregano non solo con le labbra, ma con tutte le forze del corpo e dell'animo. Ai loro occhi la terra non è altro che una borsa, e sono persuasi di non avere quaggiù altro scopo che di diventare più ricchi dei propri vicini. (Thomas Hamilton)
  • Maledetti coloro che dicono: "Tu non servirai insieme Dio e Mammona", perché il dovere generale dell'uomo consiste nel saper conciliare le esigenze opposte di questi due dèi. (Samuel Butler)
  • Nessun servo può servire a due padroni: o odierà l'uno e amerà l'altro oppure si affezionerà all'uno e disprezzerà l'altro. Non potete servire a Dio e a mammona. (Gesù, Vangelo secondo Luca) [discorso della Montagna]

Il Libro di Mozilla[modifica]

  • E così alla fine la Bestia cadde e i miscredenti esultarono. Ma non tutto era perduto, giacché dalle ceneri sorse un mitico uccello. L'uccello guardò giù verso i blasfemi, ed invocò il fuoco e il fulmine su di loro. Poiché la Bestia era risorta con rinnovata forza, e i seguaci di Mammona si fecero piccoli dall'orrore.
  • E la bestia diventerà legione. I suoi numeri cresceranno di migliaia in migliaia. Il rintocco di un milione di tastiere come una furiosa tormenta coprirà la Terra, e i seguaci di Mammona tremeranno.
  • Mammona dormiva. E la Bestia risorta si diffuse sulla terra e i suoi seguaci divennero legione. E annunciarono i tempi e sacrificarono il raccolto nel fuoco, con l'astuzia delle volpi. Ed edificarono un nuovo mondo a propria immagine come promesso dalle sacre scritture, e raccontarono della Bestia ai loro figli. Mammona si svegliò, ed ecco: null'altro era se non un discepolo.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]