Manovre d'amore

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Manovre d'amore

Descrizione di questa immagine nella legenda seguente.

Clara Calamai, Jole Voleri e Vera Bergman nel film

Titolo originale

Manovre d'amore

Lingua originale italiano
Paese Italia
Anno 1941
Genere commedia
Regia Gennaro Righelli
Soggetto Gustav von Moser, Franz von Schönthan
Sceneggiatura Ettore Giannini, Luigi Zampa
Produttore Angelo Besozzi
Interpreti e personaggi

Manovre d'amore, film italiano del 1941 con Antonio Gandusio e Jole Voleri, regia di Gennaro Righelli.

Dialoghi[modifica]

  • Elisa: Questa mattina quando tu mi hai parlato dell'amore a prima vista, io ti ho detto che non ci credevo.
    Ilka: Ebbene?
    Elisa: Voglio dirti che ora ci credo. È proprio come dicevi tu, sai? Si incontra una persona per la prima volta e tutto a un tratto è come se ci si fosse sempre conosciuti.

Citazioni su Manovre d'amore[modifica]

  • Da codesta commedia tipicamente ottocentesca, Righelli ha tratto un filmetto grazioso e piacevolmente ingenuo, che scorre via come l'acqua e non lascia tracce ma che il pubblico ha mostrato di gradire, forse perché quel mondo ormai lontano e inverosimile, con i suoi garbati costumi e la candida spensierataggine, muove non tanto il nostro rimpianto quanto il nostro stupore; forse perché gli interpreti, tutti simpatici e diligenti, piacciono per quel loro simpatico modo di stare in mezzo alla vicenda, con garbo e caricaturale insieme ed elegante manierismo. [...] Anche Gandusio, smesso finalmente il suo vorticoso smanaccio, appare qui più a posto che in altre pellicole, più osservante della rigorosa disciplina e dei ferrei canoni cinematografici. (Adolfo Franci)
  • Ieri La gerla di papà Martin; e oggi Guerra in tempo di pace; che dipana i suoi atti rosei e arzilli nelle sequenze di Manovre d'amore. Il teatro di ieri e dell'altro ieri fornisce così i suoi spunti al cinema di oggi: che li ringiovanisce, e dà loro, sovente, una lievissima patina d'ironia, più o meno involontaria. Il primo tempo di Manovre d'amore è, sotto questo aspetto, davvero calzante. (Mario Gromo)

Altri progetti[modifica]