Mary Wigman

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Mary Wigman nel 1946

Mary Wigman (1886 – 1973), ballerina e coreografa tedesca.

Citazioni di Mary Wigman[modifica]

  • Se potessi dire con le parole ciò che esprimono le mie danze, non avrei una ragione per ballare.
If I could say with words what my dances express, I wouldn't have a reason to dance.[1]
  • In tutta la mia infelicità mi stavo muovendo e all'improvviso questo movimento è diventato un'espressione, un parlare apertamente.
In all my unhappiness I was moving, and suddenly, this moving became an expression, a speaking out.[2]  non reperibile nella fonte indicata non reperibile nella fonte indicata
  • La danza è un linguaggio vivo che parla dell'uomo, un messaggio artistico che si lancia al di là della realtà per parlare, a un livello più alto, con immagini e allegorie, delle emozioni dell'uomo e del suo bisogno di comunicare, perché l'uomo è insieme emittente e intermediario, poiché il mezzo di espressione è il corpo umano.
La danza es un lenguaje vivo que habla del hombre, un mensaje artístico que se lanza al más allá de la realidad a fin de hablar, en un nivel más elevado, con imágenes y alegorías, de las emociones del hombre y su necesidad de comunicar, porque el hombre es a la vez emisor e intermediario, ya que el medio de expresión es el cuerpo humano.[3]
  • Solo la distanza storica può determinare il ruolo che la danza moderna ha giocato nel quadro della danza europea... ballerini straordinariamente dotati sono passati nella mia scuola di Berlino, 12 negli ultimi anni. Il fatto che non siano rimasti fa parte del "destino pedagogico" al quale nessun insegnante sfugge. Ma riuscire a risvegliare un talento latente e coltivarlo è la ricompensa dell'insegnante.
Sólo la distancia histórica podrá determinar el papel que ha jugado la danza moderna en el marco de la danza europea… pasaron bailarines extraordinariamente dotados por mi escuela de Berlín12, en los últimos años. Que no se hayan quedado forma parte del "destino pedagógico" del cual ningún profesor se escapa. Pero, poder despertar un talento latente y nutrirlo, ésta es la recompensa del profesor.[3]

Note[modifica]

  1. (EN) Citato in If I could say with words what my dances express, iwontdance.com, 29 dicembre 2018.
  2. (EN) Citato in Jacqueline Robinson, Mary Wigman, a Magician, Dance Chronicle, Vol.20 (Issue 1), pp. 23-47, DOI: 10.1080/01472529708569265.
  3. a b (ES) Citato in Maureen Llewellyn e Jones Garrido-Lec, Trudy Kressel pionera de la danza moderna en el Perú 1951 – 1971, core.ac.uk, 2016, pp. 23-47.

Bibliografia[modifica]

  • John Martin, Introduction to the Dance, IICA, 1965.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]