Morte di George Floyd

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
"I Can't Breathe", tra le ultime parole di George Floyd prima del decesso

Citazioni sulla morte di George Floyd.

  • Da quando ho visto, in quel terribile video, gli 8 minuti e 43 secondi di agonia di [George] Floyd non smetto di chiedermi: quanti Georges Floyd abbiamo in Brasile? (Luiz Inácio Lula da Silva)
  • Il video della morte di George Floyd a mio parere ha segnato una svolta nell'atteggiamento di questo paese verso la giustizia razziale. Ciò che molti americani si rifiutavano di vedere non poteva più essere ignorato. Quegli 8 minuti e 46 secondi hanno aperto gli occhi a milioni di americani. Era il ginocchio sul collo della giustizia e non sarebbe stato dimenticato. (Joe Biden)
  • L'omicidio dell'afroamericano Floyd da parte di un ufficiale di polizia bianco è stato il fattore scatenante per lo scoppio di indignazione popolare. Accanto alla violenza di Stato, questo focolaio è influenzato da altri fattori, come i 100.000 decessi dovuti al Coronavirus - con la maggior parte delle vittime appartenenti agli strati popolari poveri che non avevano accesso alle strutture sanitarie - così come il fiorire della disoccupazione e della povertà. Mentre ci sono 40 milioni di disoccupati negli Stati Uniti, 600 uomini d'affari americani hanno aumentato la loro fortuna di $434 miliardi! Naturalmente, questo "cocktail" di contraddizioni era preesistente, creato dalle politiche sia dei governi dei repubblicani che di quelli dei democratici. Il mito del sogno americano sta crollando. (Dīmītrios Koutsoumpas)
  • L'omicidio di George Floyd nel 2020 ha reso il mondo più consapevole di quanto fosse dura la situazione delle persone nere in America, ma personalmente mi ha reso soprattutto più consapevole di quanto dovessi esercitare un ruolo attivo in quello che stava succedendo. Che si trattasse di informarsi più in profondità sulle difficoltà delle persone di colore, di imparare come avrei potuto avere un impatto diretto su queste difficoltà o di come hanno influenzato il mio subconscio, ho sentito che la mia responsabilità era perlomeno quella di educare me stessa su ciò che stava accadendo nel mondo e come stava condizionando le persone che hanno il mio stesso aspetto. Nel complesso è stata una forte emozione vedere come il mondo abbia reagito alla situazione e, più nello specifico, come le persone che tenevano a me e alla mia famiglia abbiano preso l'iniziativa di imparare a essere persone migliori nei tempi che stiamo vivendo. (Khalia Lanier)
  • Provi a immaginare il contrario, se un poliziotto nero avesse fatto quanto ha fatto Chauvin a Floyd. In questo momento avremmo bianchi armati fino ai denti che sparano dalle finestre o dai tetti agli afroamericani per strada. Altro che i negozi devastati. (Michael Moore)

Altri progetti[modifica]