Porta di casa

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Portale affiancato da due sculture (K. Probst)

Citazioni sulla porta di casa.

  • Guarda 'e nun 'nciampà 'nnanza porta da casa toja.[1] (proverbio napoletano)
  • – Io non capisco. Come si fa a voler dipingere una porta e continuare a farlo fino a dipingerla dodici volte?
    – Ma non era mai la stessa.
    – Ah, certo...lo era.
    – Era lo stesso soggetto, ma ogni volta la luce era diversa, il suo umore era diverso, scopriva cose nuove ogni volta che la dipingeva.
    – E a te non sembra un po' da psicopatica?
    – Quindi non dovremmo fare niente per più di una volta? Dovrei fumare solo questa sigaretta? Magari dovremmo fare sesso una volta sola secondo la tua teoria.
    – Ma no...no...
    – Dovremmo ammirare solo un tramonto? O vivere solo un giorno? Visto che ogni giorno è differente ogni giorno è una nuova esperienza.
    – Ok, ammetto che il dipinto del teschio della mucca[2] non fosse male, ma...una porta? Te lo dico di nuovo: una porta! [Fa finta di addormentarsi]
    [Ride] Perché non una porta? A volte ci si fissa su qualcosa senza capire nemmeno bene perché. Apriti e lasciati andare nel flusso, ovunque ti porti l'universo.
    [Ridono]
    – Bene, quindi l'universo l'ha portata ad una porta. Si è sentita talmente ossessionata da una cosa che l'ha dovuta dipingere venti volte finché non è stata perfetta.
    – No, non la metterei così. Nulla è perfetto.
    – Ah, sì? Be', insomma...qualcosa lo è... [Si avvicina per baciarla]
    – Oh, è stato così dolce che mi sta per venire il diabete!
    [Ridono]
    – Non puoi ammettere almeno per una volta che ho ragione? Andiamo! Quella O'Keeffe ha solo ripetuto decine e decine di volte quel dipinto finché quella stupida porta è stata perfetta.
    – No, era la porta di casa sua e lei la amava. Per me è questo il motivo per cui l'ha dipinta. (Breaking Bad)
  • La porta di casa, in campagna, è un confine vero e drammatico, non come le blande porte di città che separano appena scatola piccola da scatola più grande. La porta di campagna separa i protetti luoghi dell'abitare dall'immenso spazio e dall'immensa luce. Questo rende ben più definiti e apprezzabili tanto l'interno che ci custodisce quanto l'esterno che ci ammalia e travolge. (Michele Serra)

Note[modifica]

  1. Vedi di non inciampare sulla soglia di casa tua.
  2. Georgia O'Keeffe, Ram's Head, Blue Morning Glory, 1938, olio su tela, 20 x 30 pollici, Georgia O'Keeffe Museum, Santa Fe.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]