Randi Ingerman

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Randi Ingerman (1967 – vivente), modella e attrice statunitense naturalizzata italiana.

«Soffro di epilessia e depressione. Mi curo, non mi vergogno a dirlo»

Intervista di Roberta Scorranese, Corriere della Sera, 11 ottobre 2023.

  • Faccio i conti da tempo con crisi epilettiche e depressione, ma la malattia non mi abbatte. E, soprattutto, non mi vergogno di dire che ho bisogno di aiuto.
  • [Sull'epilessia] Nel 1987, quando morì mio fratello. Mi ritrovai a terra, svenuta, non sapevo che cosa mi stesse accadendo. Poi, mentre stavo lavorando a un reality tv, accadde lo stesso. È stato allora che mi sono decisa ad approfondire.
  • [Sulla depressione] Ho cominciato a frequentare gli psicologi da bambina, dopo la separazione dei miei. E anche oggi ci faccio i conti, perché trovare la cura giusta che non faccia entrare in conflitto i farmaci è difficile. [...] Purtroppo c'è una percentuale di persone resistenti ai farmaci per l'epilessia e io sono una di queste. Inoltre certe medicine mi buttavano giù. Per essere sintetici: da otto anni cerco la cura che fa per me. Nel frattempo, riscontro benefici assumendo olio di canapa e praticando la psicoterapia. Ma, soprattutto, cerco un benessere mentale e fisico attraverso l'esercizio, la vita sana, la dieta.
  • Quando sono arrivata in Italia non conoscevo nessuno e così oggi i miei amici si chiamano Biagio Antonacci o Pippo Baudo. Ma anche Ezio e Jerry Calà mi hanno fatto tanto ridere.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]