Édouard Bénédictus

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Édouard Benedictus)
Targa commemorativa sulla casa di Parigi in rue de Vignes n. 73 dove Édouard Bénédictus morì

Édouard Bénédictus (1878 – 1930), chimico, decoratore, pittore e compositore francese, inventore del vetro stratificato.

Citazioni su Édouard Bénédictus[modifica]

Giorgio Manganelli[modifica]

  • «Benedictus» è un modo di esistere dei colori. Ha personalità una piuma, una rosa, una farfalla? La personalità di una piuma, una rosa, una farfalla è colore, volo, librata instabilità.
  • Benedictus ha il compito di ricordarci che tutti gli esseri viventi si vestono di colori, di disegni, di giochi, infine che non v'è essere vivo che non abbia uno stemma inserito nel corpo; ora, Benedictus, araldico del mondo, è lo scopritore degli stemmi, l'inventore dei colori che fanno della così detta natura uno splendore inesauribile di calcolato, malizioso artificio.
  • Benedictus lavora avendo in mente gioielli, tessuti, parati, tappezzerie. È interessante che egli abbia scelto una destinazione apparentemente vicaria, quasi che le sue forme non fossero proposte come tali, ma come – ecco, esattamente come il colore per le ali di una farfalla, di un uccello, per un fiore, per il pelame di una belva, per le squame equoree di un pesce.

Altri progetti[modifica]