Adelaide Falconi
Aspetto
Adelaide Falconi (1833 – 1901), attrice italiana.
Citazioni su Adelaide Falconi
[modifica]Citazioni in ordine temporale.
- Una delle più forti e delle più vere attrici italiane, se non forse la più vera, che illustrasser col ruolo di madre e caratterista le scene di questi ultimi quarant'anni.
- Ho detto che Adelaide Falconi è stata forse la più vera delle attrici madri e caratteristiche della scena italiana. A dare una idea esatta del valore artistico di lei, e sopratutto del suo modo di recitare, basterebbe dire ch'ella fu un Cesare Dondini[1] in gonnella. Com'era apparsa in su la scena, avea già fatto metà della parte con una figura delle più convenienti al personaggio, con una espressione del volto nobile e serena, con un sorriso incantevole, con uno sguardo affascinante in cui era tutta trasfusa la soavità dell' indole sua. L'altra metà faceva con una spontaneità siffatta di dizione da far strabiliare.
- Se all'Adelaide Falconi la triste sorte avesse risparmiato sciagure ineffabili, che la tolser dalle scene incurvata dal dolore, e non dagli anni, ella avrebbe potuto come Alamanno Morelli rimaner lunghissimi anni, vero specchio di verità, su la scena.
- Di lei, donna, sposa e madre, ogni più enfatico elogio sarebbe poco. Non vi fu chi la conobbe che non restasse vinto dalla mitezza dell'anima sua.
Note
[modifica]- ↑ Cesare Dondini jr. detto anche Cesarino e Cecè (1861-1922), attore italiano.