Aiuto:Preferenze/Aspetto

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Inizio Profilo utente Aspetto grafico Formule matematiche Immagini Data e ora Modifica Ultime modifiche Osservati speciali Ricerca Varie

o Cologne Blue (Anteprima)
o MySkin (Anteprima)
o Simple (Anteprima)
o Classic (Anteprima)
o Nostalgia (Anteprima)
o MonoBook (predefinito) (Anteprima)
o Chick (Anteprima)

Nel software MediaWiki una skin è uno stile di visualizzazione delle pagine, che ne determina l'aspetto grafico. A seconda della skin usata, vi sono delle differenze nel codice HTML generato e nei fogli stile utilizzati.

Aspetto grafico standard[modifica]

La skin predefinita sui siti Wikimedia è MonoBook; quella che in passato si chiamava Standard nella pagina delle preferenze è ora indicata come Classic (da non confondersi con l'ancor più datata Nostalgia); il nome del file CSS usato dal sistema è però "wikistandard".

Uso di altre skin[modifica]

I collegamenti presenti sui bordi della pagina possono assumere posizioni diverse oppure non essere presenti in alcune skin. Nella versione Nostalgia, alcuni collegamenti non sono direttamente visibili in quanto sono raggruppati in un menu a discesa.

La skin Cologne Blue prevede uno stile di carattere di dimensioni prefissate, a meno che non sia stata impostata la funzione "ignora la dimensione del testo specificata nella pagina" nel proprio browser; anche in questo caso, però, lo spazio tra le righe del testo rimane fisso, il che renda questa skin inadatta all'uso con font di grandi dimensioni.

In MonoBook, la larghezza del pannello a sinistra è legata alla dimensione del carattere. Ciò significa che se viene utilizzato un carattere grande, la larghezza del corpo principale della pagina è minore rispetto alle altre skin.

Se si desidera usa la versione Classic con la QuickBar e un font di grandi dimensioni, può essere necessario impostare nel CSS una dimensione minore per il carattere della QuickBar, a seconda del progetto e in particolare della lunghezza delle parole che compongono la QuickBar. Infatti, se vi sono parole più lunghe dello spazio a disposizione, si possono avere dei problemi con alcuni browser. In Internet Explorer la QuickBar si sovrappone al testo della pagina e la linea verticale di separazione si trova in mezzo al testo stesso. In altri browser il problema non si presenta se la QuickBar è posizionata a destra.

Il problema è legato alla lunghezza delle singole parole e non delle etichette intere, in quanto non è possibile andare a capo all'interno di una parola:

  • "contributi utente" - due parole corte, consentono l'uso di font grandi
  • "Beobachtungsliste" - (tedesco) parola lunga, font grandi usabili con difficoltà
  • "Foutenrapportage" - (olandese) come sopra
  • "Gebruikersbydraes" - (afrikaans) come sopra

Se si desidera utilizzare l'intera larghezza dello schermo per il testo principale della pagina, si possono usare la skin Classic senza QuickBar o Nostalgia. L'inconveniente è che nel primo caso mancano i link alle pagine speciali, nel secondo quello alla pagina utente.

Schermate di esempio:

Uso di skin personali[modifica]

Si veda anche la pagina che descrive il foglio di stile MonoBook.css; per ulteriori sviluppi e discussioni, si veda la pagina Skins (in inglese).

Impostazioni della QuickBar[modifica]

Scegliendo la skin "Classic" o quella "Cologne Blue" sarà possibile accedere ad un ulteriore pannello denominato "Posizione QuickBar". La QuickBar è l'elenco dei collegamenti alle varie pagine speciali. Se lo si desidera, si può fare in modo che appaia sul lato destro o sinistro della pagina.

La QuickBar "fissa" appare nell'angolo superiore della pagina, quella "fluttuante" rimane nell'angolo superiore della finestra del browser e non segue lo scrolling verticale della pagina stessa. Le QuickBar mobili potrebbero non essere visualizzate correttamente sui browser meno recenti o su quelli per dispositivi mobili.

La QuickBar deve essere abilitata per avere accesso ad alcune funzioni come lo spostamento di una pagina ad un nuovo nome e anche, nel caso della skin "Classic", per arrivare alle Pagine Speciali (a meno che non si digiti direttamente la relativa URL).

Si noti che nella skin "MonoBook" il pannello di sinistra è sempre presente, mentre in "Nostalgia" non vi è alcun pannello.


Inizio Profilo utente Aspetto grafico Formule matematiche Immagini Data e ora Modifica Ultime modifiche Osservati speciali Ricerca Varie