Aiuto:Preferenze/Aspetto

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Inizio Profilo utente Aspetto grafico Modifica Ultime modifiche Osservati speciali Ricerca

Nel software MediaWiki una skin è uno stile di visualizzazione delle pagine, che ne determina l'aspetto grafico. A seconda della skin usata, vi sono delle differenze nel codice HTML generato e nei fogli stile utilizzati.

Tema[modifica]

In questa sezione è possibile configurare la skin da utilizzare, ossia l'aspetto grafico del sito web di Wikipedia. Le skin tra cui scegliere sono sei:

  • Vector (predefinita)
  • Cologne Blue
  • MinervaNeue
  • Modern
  • Monobook, precedente predefinita fino al 2010
  • Timeless

Una skin è generata da script w:PHP lato server e da w:CSS, w:JavaScript e immagini fornite insieme alla pagina web. Le skin possono essere ulteriormente personalizzate attraverso CSS e JavaScript globali, per tutti gli utenti, e personali, creati nelle proprie sottopagine utente.

I collegamenti presenti sui bordi della pagina possono assumere posizioni diverse oppure non essere presenti in alcune skin.

La skin Cologne Blue prevede uno stile di carattere di dimensioni prefissate, a meno che non sia stata impostata la funzione "ignora la dimensione del testo specificata nella pagina" nel proprio browser; anche in questo caso, però, lo spazio tra le righe del testo rimane fisso, il che rende questa skin inadatta all'uso con font di grandi dimensioni.

In MonoBook, la larghezza del pannello a sinistra è legata alla dimensione del carattere. Ciò significa che, se viene utilizzato un carattere grande, la larghezza del corpo principale della pagina è minore rispetto alle altre skin.

Interazione con le preferenze del browser[modifica]

Di norma anche i browser consentono di specificare delle preferenze personali, ad esempio le dimensioni e le caratteristiche dei caratteri. Le skin Vector e MonoBook rispettano i valori predefiniti del browser per quanto riguarda le suddette impostazioni. Viceversa, la Cologne Blue imposta gran parte del testo a una dimensione specificata, ignorando le impostazioni del browser. In alcuni browser, ad esempio Internet Explorer, è possibile fare in modo che vengano ignorate le dimensioni del testo specificate dalla pagina web, ma non l'interlinea (lo spazio tra le righe), che rimane quella impostata dalla skin; in queste condizioni l'uso con un font di grandi dimensioni dà risultati scarsamente leggibili.

Formato data[modifica]

Il formato della data determina il modo in cui vengono presentate le date generate dal sistema, cioè quelle presenti nelle seguenti pagine:

Ore di differenza[modifica]

In questa sezione è possibile selezionare il fuso orario preferito. Con Ora del server si intende il fuso orario UTC (Tempo coordinato universale). Con Ora locale si intende il fuso orario CET (Central European Time), in cui è compreso l'orario di gran parte dell'Europa. Con il menù a tendina è possibile selezionare:

  • Usa ora predefinita del wiki: imposta l'orario da mostrare seguendo quello del server Wikimedia.
  • Altro: è possibile specificare manualmente nella casella sottostante il numero di ore di differenza dall'orario del server.
  • Usa l'ora del browser: calcola la differenza di fuso orario in base all'ora impostata nel proprio computer.
  • Una lista di tutti i fusi orari standard disponibili, nel campo sottostante verrà mostrato la differenza di ore dal server.
Per l'Italia il fuso orario da selezionare è Europa/Rome, che avrà un +1 ora rispetto al fuso orario UTC (+2 ore quando è in vigore l'ora legale).

Data e ora nella firma[modifica]

La firma generata con ~~~~ o ~~~~~ viene inserita nel testo delle pagine al momento del salvataggio, convertendola in wikitesto secondo il fuso orario impostato per la Wikiquote in italiano (vedi la pagina sul fuso orario nel manuale Mediawiki.); appare nello stesso modo a tutti gli utenti e non può essere modificata una volta che è stata apposta.

File[modifica]

Dimensione massima delle immagini sulle relative pagine di descrizione 
È possibile indicare un limite alla dimensione delle immagini da visualizzare sulle pagine di descrizione delle stesse. Se si dispone di una connessione lenta, non è pratico dover caricare immagini di grandi dimensioni soltanto per leggere le informazioni sulle stesse. Inoltre può essere comodo far sì che in un primo tempo l'immagine venga ridimensionata per rientrare nei limiti dello schermo (nel caso non lo faccia il proprio browser). Se l'immagine è stata ridotta, viene presentato un link all'immagine completa. Il valore predefinito è 800x600 pixel.
Dimensione delle miniature 
È possibile impostare la dimensione predefinita delle miniature (anteprime) delle immagini. Questa impostazione viene ignorata se l'autore della pagina ha indicato una specifica larghezza dell'immagine nel tag relativo (si veda la pagina Aiuto:Markup immagini); per quanto ammesso, in genere questo è un comportamento sconsigliato perché non rispetta le preferenze dell'utente. Il valore predefinito è 220 pixel.
Attiva Media Viewer 
Questa impostazione abilita il Media Viewer per la visualizzazione di contenuti multimediali.

Differenze[modifica]

Non visualizzare il contenuto della pagina dopo il confronto tra versioni 
Normalmente, in una differenza di revisioni (detta comunemente diff), viene mostrato anche il contenuto della pagina risalente alla seconda revisione. Questa opzione disabilita questo caricamento, rendendo più veloce il caricamento della diff.
Non mostrare il confronto tra versioni dopo aver effettuato un rollback 
Effettuando un rollback veloce (disponibile solo per Amministratori e Rollbacker), normalmente viene mostrata una diff delle modifiche annullate. Selezionando questa opzione, questa diff non verrà mostrata.
Non mostrare il RevisionSlider 

Opzioni avanzate[modifica]

Sottolinea i collegamenti 
Il testo dei collegamenti di norma appare sottolineato. In alternativa si può scegliere di non sottolineare i collegamenti, ma si tratta di un'opzione che può essere ignorata a livello del browser. Anche se non sottolineati, di solito i collegamenti si riconoscono dal colore diverso; in questo caso risulta però impossibile distinguere se due parole adiacenti fanno parte dello stesso collegamento, se non posizionandosi su di esse con il puntatore del mouse.
Soglia per i collegamenti agli abbozzi 
È possibile evidenziare gli stub (voci il cui testo è inferiore alla dimensione specificata in byte).Il nome della voce viene evidenziato nel colore impostato dal parametro "a.stub" del foglio stile corrente (valore predefinito: rosso scuro, #772233).
Mostra le categorie nascoste 
Se selezionata, questa opzione rende immediatamente visibili le categorie nascoste, che altrimenti sarebbero visibili solo cliccando su "[altre]" nello spazio riservato alle categorie al termine di ogni voce.
Numerazione automatica dei titoli di sezione 
Questa impostazione fa sì che le intestazioni delle sezioni vengano numerate per sezioni, sottosezioni ecc. secondo un criterio gerarchico.

Formule matematiche[modifica]

Il software MediaWiki consente di inserire equazioni matematiche sotto forma di codice TeX. Le opzioni presenti in questa lista consentono di variare il meccanismo con cui il codice TeX viene trasformato in immagini PNG o in codice HTML.

  • Immagini PNG: il codice TeX viene sempre convertito in immagini PNG.
  • Sorgente LaTeX (per browser testuali): il codice TeX non viene convertito; il sistema si limita a mostrarlo così com'è. Questa impostazione è adatta principalmente ai browser testuali come Lynx.
  • MathML, altrimenti SVG o PNG: permette di visualizzare le formule utilizzando MathML, un linguaggio usato per rappresentare in modo chiaro simboli e formule matematiche nelle pagine web.

Lingue[modifica]

Questa opzione consente di ridurre il numero di collegamenti (interlink) alle versioni in altre lingue di una pagina, presenti nella barra laterale sinistra. Selezionando la casella, l'elenco mostra un numero ridotto di lingue, scelte tra quelle ritenute più correlate a quella dell'utente.

Inizio Profilo utente Aspetto grafico Modifica Ultime modifiche Osservati speciali Ricerca