Aiuto:UMTR

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Screenshot dello strumento "Ultime Modifiche in Tempo Reale" (v0.8.8-beta) che mostra la schermata e le differenze tra le versioni.

Questo strumento è ottimizzato per i browser che utilizzano WebKit (Safari, Chrome). Funziona bene anche in Mozilla (Firefox). Internet Explorer non sarà supportato.

Funzionalità[modifica]

Aggiornamento automatico[modifica]

Silenziosamente in backgound, utilizzando JavaScript, carica un nuovo elenco. Quando questo è bello e pronto, si mette al posto del precedente sullo schermo (Quindi, nessuna interruzione).
Icona dell'Aggiornamento automatico
Icona dell'Aggiornamento automatico

Verifica[modifica]

Questa è la caratteristica più importante dello strumento. Se si è connessi con un account che ha il diritto di verificare le modifiche (patrolling) su questo wiki, le modifiche verificate possono essere nascoste dalla lista cliccando nella casella "Solo non verificate" in "Filtro". L'elenco dei cambiamenti recenti è aggiornato al momento, in modo da nascondere le modifiche controllate subito (o quando le hai verificate, o quando qualcun altro l'ha fatto). Ciò consente una facile verifica in tempo reale senza perdere tempo facendo clic sui collegamenti che qualcun altro ha già pattugliato nel frattempo !

Inoltre, è anche ideale per lavorare su un'elenco dei contribuiti di un anonimo da soli (o con gli altri allo stesso tempo), poichè le modifiche verificate vengono nascoste automaticamente dall'elenco, lasciando mostrato solo quello che occorre fare di quel periodo di tempo, fino a che non viene visualizzato il messaggio il "Non ci sono risultati corrispondenti alle tue impostazioni" in cui capisci che hai finito con quest'elenco. Vedi anche l'Arco di tempo di seguito per ulteriori informazioni su come gestire queste liste di controllo che ti permetteranno di tagliare un pezzo della storia e visualizzare solo quella.

Ignora[modifica]

"Ignora" è l'opzione per ignorare un diff. Cliccando su "Skip" nella visualizzazione Diff il numero di diff verrà memorizzato durante la sessione insieme con il sistema AutoDiff. Cliccando su "Succ »" sarà ignorato quel diff che era stato memorizzato tra gli ignorati precedentemente.

Mostra

Quando un diff è stato ignorato rimarrà contrassegnato blu. Se desideri mostrare di nuovo un diff ignorato nel sistema normale, è sufficiente fare clic su di esso sul link (diff) e fare clic di nuovo su "Unskip".

Filtro utente[modifica]

Il "Filtro utente" è l'opzione che fornisce le modifiche anche in base al Nome dell'utente che le ha fatte. Scrivendo in questo campo un indirizzo IP o un nome utente verranno mostrati solo i contributi di tale utente. L'accoppiata del "Filtro utente" e di "MassPatrol" permette di verificare facilmente una serie di modifiche di uno specifico utente.

Periodo di tempo[modifica]

Il "Periodo di tempo" permette di generare un elenco a partire da un certo momento in poi. Quando si utilizza il Periodo di tempo, il campo "A" è obbligatorio e è facoltativo il campo "Da". Questo permette di generare un elenco, ad esempio, dei contribuiti di un utente anonimo in una parte del giorno. Quando non c'è più niente in quel determinato periodo, appairà "Non ci sono risultati corrispondenti alle tue impostazioni".

Formato
Occorre rispettare il formato molto rigoroso di 14-cifre: AAAAMMGGOOMMSS (Anno, mese, giorno, ora, minuto, secondo).
Esempio
Per esempio, per indicare il 10 marzo 2024 01:03:44 usa il formato 20240310010344.
Una volta installato il gadget, clicca sul seguente link per visualizzare le modifiche di ieri tra le 18 e le 19 su it.wikiquote: Clicca qui.

Ordine[modifica]

Cre
Ordina le modifiche in ordine crescente dalle meno recenti in alto alle più recenti in basso.
Decr
(default) Ordina le modifiche in ordine decrescente dalle più recenti in alto alle meno recenti in basso.

Intervallo di ricarica[modifica]

Il valore del campo R, a destra di "Ordine" equivale al numero di secondi che lo script attenderà, dopo un aggiornamento completato, per aggiornare nuovamente l'elenco.

Predefinito: 3 secondi

Una connessione media a banda larga non dovrebbe avere problemi con "0". Il timer dell'intervallo inizia dopo un aggiornamento completato, quindi, anche con "0", non potrà mai aggiornare l'elenco mentre vi è un aggiornamento in corso di caricamento.

Riepilogo automatico modifiche[modifica]

Le modifiche che hanno il riepilogo automatico delle modifiche sono riconoscibili tramite l'evidenziatura. Guarda l'esempio seguente:

  Pippo . . ← Blanked la pagina

AutoDiff[modifica]

On
Quando si attiva AutoDiff lo script carica automaticamente il successivo link (diff) dall'elenco per te appena hai con segnato la modifica come verificata.
Da sopra
Questa casella di controllo (che influenza anche la linguetta "Succ »" nella visualizzazione Diff) fa scegliere allo script le modifiche da verificare da sopra la lista piuttosto che dal basso di essa.
Attenzione
Utilizza la funzione AutoDiff cum grano salis, sapendo che nel momento in cui lo attivi e mostra la sua prima modifica [segnata come verificata], lo script non ti darà più tempo di agire sul contributo (come per es. ripristinarlo). Quindi, se hai bisogno di ripristinare o altro, con AutoDiff Abilitato, fai prima quello (ripristini, etc.), e poi segna la modifica come verificata quando sei pronto per andare al Diff successivo!
=> Se non ti piace questa cosa, non utilizzare AutoDiff. Se ti piace automaticamente andare al Diff successivo senza dover scorrere verso il basso l'elenco, c'è la linguetta "Succ »" in alto a destra di ogni riquadro della visualizzazione Diff; "Succ »" caricherà anche il Diff successivo se cliccato, proprio come AutoDiff fa.

MassPatrol[modifica]

"MassPatrol" è una funzione che verifica ciecamente le modifiche in massa dell'elenco che hai davanti a te finché non esaurisce i contributi da verificare. Per far funzionare "MassPatrol", "AutoDiff" deve essere abilitato. Per evitare eventuali errori è consigliato di utilizzare "MassPatrol" solo se è presente almeno un filtro come per es. il "Filtro utente".

IRC Blacklist[modifica]

Quando IRCBL è abilitato, tutti i nomi utente nell'elenco vengono confrontati con la lista nera della Rete Contro-Vandalismo. Se viene trovata una corrispondenza, il nome utente diventerà Grassetto e rosso, come mostrato di seguito:

Motivo: Cross-wiki linkspam. Autore: WutsjeEsempio

Quando posizioni il mouse sopra l'icona saranno mostrati l'oggetto inserito e l'autore della modifica alla pagina all'interno di un tooltip (riquadro a scomparsa).

Strumenti utente[modifica]

[+filter] · WHOIS · CrossWiki Quando ti muovi sopra un nome utente nell'elenco delle modifiche recenti, appariranno una serie di strumenti come quello che vedi a destra con alcuni link ad un paio di strumenti popolari come l'aggiunta del nome utente al Filtro utente, il controllo WHOIS (per indirizzi IP) e un link ai contributi cross-wiki mostrati dallo strumento di Luxo.

Installazione come Gadget[modifica]

  • Copia il codice di installazione seguente in MediaWiki:Gadget-UMTR.js sul tuo wiki (come quando installi sul tuo JS personale):
// [[File:Krinkle_RTRC.js]]
mw.loader.load('//meta.wikimedia.org/w/index.php?title=User:Krinkle/RTRC.js&action=raw&ctype=text/javascript');
  • Crea la pagina MediaWiki:Gadget-UMTR ed incollaci il seguente testo:
''Ultime Modifiche in Tempo Reale'': Monitora i recenti cambiamenti in tempo reale.
Fornisce un sacco di funzioni: Arco di tempo, Filtri, Auto-Diff e molto altro ancora.
Vedi anche la [[m:User:Krinkle/RTRC-docs|documentazione del codice]].
  • Poi aggiungi la seguente riga nella pagina MediaWiki:Gadgets-definition:
* UMTR[ResourceLoader]|UMTR.js 

Commenti[modifica]

Se vuoi segnalare eventuali problemi, hai dei suggerimenti per migliorare qualcosa, hai un colpo di genio per una nuova funzionalità, puoi lasciare un messaggio (in inglese) sulla pagina di discussione dello strumento di Krinkle.

Altri progetti[modifica]

Licenza[modifica]