Alberto Matano

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Alberto Matano nel 2022.

Alberto Matano (1972 – vivente), giornalista, autore televisivo e conduttore televisivo italiano.

Citazioni di Alberto Matano[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Per me il telegiornale è casa, mi sento a mio agio dietro la scrivania del TG ed è un lavoro che mi gratifica molto. Posso affermare che l'esperienza di conduttore TV per me è un viaggio davvero incredibile, attraverso il racconto giornalistico cerco di restituire a chi ha subito un ingiustizia un po' di dignità perduta, un tema davvero molto importante. Mi piace pensare ad un domani più luminoso, la mia speranza è quella di vivere in un mondo dove ci sia più condivisione ed equità sociale. La mia più grande paura è che il futuro possa farci perdere il senso di comunità.[1]
  • Sono sempre coerente con me stesso, sia che si tratti di difendere dei diritti civili o di portare avanti piccole lotte personali. Ad esempio a dieci anni ho deciso che non avrei mai più sciato, e così è stato.[2]
  • Ho sempre pensato che la mia vita privata non dovesse essere oggetto di attenzioni morbose e l'ho protetta con determinazione. Ma davanti alla difesa di diritti fondamentali non posso tirarmi indietro, il richiamo è troppo forte.[2]

Alberto Matano: "Ho resistito al bullismo e non amo le etichette. Oggi sposo Riccardo, con lui ho capito chi sono"

Intervista di Walter Veltroni, corriere.it, 11 giugno 2022.

  • Attorno ai quattordici anni mi sono accorto con dolore che non crescevo. I miei amici erano almeno venti centimetri più di me. Ho sofferto il bullismo. Mi isolavano dai giochi, mi prendevano in giro, mi sentivo ai margini della vita.
  • All'inizio ho avuto una vita eterosessuale, avevo successo con le ragazze. A ventiquattro anni ho interrotto una storia d'amore. Capivo che dentro di me c'era altro, che dovevo esplorarmi, capirmi: un'identità chiusa mi stava stretta. Poi è arrivato Riccardo e tutto, nella mia vita, si è stabilizzato. La mia stabilità è stata una persona, non un'identità.
  • Ho capito negli anni che le persone hanno bisogno, per rassicurare sé stesse, di dare te o anche di assegnare a sé stessi una categoria, una casella, un'appartenenza, sessuale, politica, anche sul lavoro.

Note[modifica]

  1. Da Simone Intermite, Intervista – Alberto Matano: "Dal TG1 alla conduzione TV sono un artigiano del racconto", domanipress.it, 18 maggio 2018.
  2. a b Dall'intervista di Michela Proietti a Sette, Corriere della Sera; ripubblicato in Alberto Matano: "Ho un compagno e vorrei sposarmi, ma per i figli forse è tardi", corriere.it, 25 febbraio 2022.

Altri progetti[modifica]