Aldo Forbice

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Aldo Agatino Forbice (1940 – vivente), conduttore radiofonico e giornalista italiano.

Citazioni di Aldo Forbice[modifica]

Da Le cinque giornate di Milano; la questione della lingua italiana

Blog di Aldo Forbice, Avantionline.it, 9 aprile 2018.

  • I milanesi decisero di non fumare più per colpire duramente le finanze austriache. Poi presero di mira le cantanti e le ballerine austriache, come con la bellissima Fanny Elssler, costretta a lasciare il palco della Scala, subissata dai fischi. Come siamo lontani dalle modalità sanguinose del terrorismo di oggi. Furono quelli i primi segnali organizzati dei patrioti che poi sfociarono nelle cinque giornate di Milano.
  • Quelle delle cinque giornate fu la prima battaglia di massa di liberazione contro l'occupante straniero: il popolo fu in prima linea, ma anche la borghesia e l'aristocrazia vi parteciparono attivamente.
  • [Sulle cinque giornate di Milano] Una rivolta senza capi preordinati, che divise le famiglie, che alimentò, forse per la prima volta, le speranze per liberare l'Italia dai troppi despoti, con l'obiettivo di dar vita a un'unica nazione.

Citazioni su Aldo Forbice[modifica]

  • Forbice è umile con i potenti e arrogante con gli umili, ossia servile con direttori di giornali e politici e tagliente come il suo casato con gli ascoltatori che pongono domande. Da far ascoltare ai propri figli per insegnare loro come non ci si deve comportare nella vita. (Tommaso Labranca)

Altri progetti[modifica]