Alek Wek
Aspetto
Alek Wek (1977 – vivente), supermodella sudsudanese.
Intervista di Elisa Poli, repubblica.it, 22 gennaio 2013 agosto.
- [Cosa è la bellezza per te?] L'essenza della bellezza è riposta dentro di sé. È qualcosa che viene da dentro.
- [Come può una donna difendere la sua diversità somatica e non farsi influenzare dai canoni estetici più diffusi e "vincenti"?] Ogni donna dovrebbe incontrare, abbracciare, la sua vera se stessa. Questo la renderà davvero più bella ai suoi propri occhi prima ancora che a quelli altrui.
- [Come è la situazione culturale e politica nel tuo Paese d'origine?] È una nazione nuova, giovane. Ci sono tante sfide da affrontare ma la speranza aiuta a far evolvere le cose, a portarle avanti. Da sempre cerco di ricostruire la comunità in tanti modi differenti e uno dei miei obiettivi finali è la diffusione dell'educazione.
- [Qual è la tua relazione con il colore?] Li amo tutti e tutti fanno parte di me! La cosa che amo più di loro è che "parlano" in modo diverso a ogni persona.
- [Ci puoi raccontare uno dei ricordi più belli della tua carriera lavorativa?] Sono stata davvero fortunata a incontrare artisti come Herb Ritts e Irving Penn... La moda, poi, mi ha aiutata a costruirmi un palcoscenico che ho potuto utilizzare per scopi importanti come aiutare i rifugiati e promuovere programmi educativi.
- [C'è una persona che hai incontrato per lavoro che ha catturato il tuo interesse in modo particolare?] Nelson Mandela sicuramente. Conoscerlo è stato di grande ispirazione.