Alessandra Appiano

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Alessandra Appiano (1959 – 2018), scrittrice, giornalista e autrice televisiva italiana.

Una vita a scrivere per le donne

Federica Ginesu, ilsole24ore.com, 4 giugno 2018.

  • Non ho un rapporto equilibrato con la scrittura, mi riduco a uno straccio, mi salva la mia sana frivolezza. A volte mi dimentico dello scorrere del tempo e mi ritrovo la sera in vestaglia a scrivere.
  • La prima regola è non essere a caccia dell’uomo giusto. Anche perché tutti dicono sono il Principe e poi sono dei rospacci.
  • Se il mondo fosse mandato avanti dalle donne, ci sarebbe meno violenza. Stiamo assistendo a un fatto inquietante. Da quando le donne hanno più coraggio, energia, più peso nella società, più ruoli, è come se si fosse moltiplicata la violenza contro di loro. Io voglio sperare che questa sensazione sia dovuta al fatto che noi donne siamo molto più unite, molto più capaci di far valere i nostri diritti, di alzare la voce. Questo sta succedendo in tutto il mondo. È però innegabile che il maschilismo abbia raggiunto un apice distruttivo.
  • Devo iniziare a prendermi cura di me, ergo a prendermi la responsabilità di amarmi, guai ad affidare agli altri il proprio destino, il proprio progetto di felicità. Proverò quindi a volermi bene o almeno a perdonarmi. Smettendo di giudicarmi, condannarmi, vergognarmi.

Altri progetti[modifica]