Alexander Burgener

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Alexander Burgener

Alexander Burgener (1845 – 1910), alpinista e guida alpina svizzero.

Citazioni di Alexander Burgener[modifica]

  • Impegnarsi in una simile impresa senza conoscersi sarebbe una sciocchezza terribile. [alla proposta di salire la cresta di Zmutt al Cervino da parte di Albert Frederick Mummery appena conosciuto] (citato in Alfonso Bernardi, Il Monte Bianco: ambiente e storia alpinistica, Nicola Zanichelli Editore, 1980, p. 330)
  • Potrei tenere una vacca di qui. [rivolgendosi alla moglie di Mummery preoccupata, scendendo dal Täschhorn] (citato in AA.VV., La montagna. Grande enciclopedia illustrata, Istituto Geografico De Agostini, 1976, Vol. 2, p. 130)

Citazioni su Alexander Burgener[modifica]

  • Alexander Burgener è morto, ma egli vivrà eternamente nella storia delle Alpi come uno dei più intrepidi montanari del suo tempo. Alla guida di Mummery, Güssfeldt, Schulz, von Küffner, ha portato a termine alcune scalate tra le più difficili delle Alpi. E se la montagna l'ha vinto, egli non ha fatto che dividere il destino di uomini quali Michel Croz, Christian Rangetiner, Ferdinand Imseng, Michel Innerkofler, Jean-Antoine Carrel, Jean-Joseph Maquignaz, Emilio Rey, Zsigmondy, Purtscheller e lo stesso Mummery, raggiungendoli nella immortalità. Chi lo ha conosciuto nei migliori giorni non dimenticherà la sua forza, il suo coraggio indomabile fino agli ultimi anni della sua vita, quando il tempo pareva non contare per lui. Per tutti coloro che conoscono il valore delle sue imprese e le apprezzano, il ricordo del suo nome farà loro provare una involontaria commozione, il più sincero omaggio che l'uomo può offrire all'indomato coraggio. (John Percy Farrar)

Altri progetti[modifica]